Concorso viaggio premio in Germania

“Ein überraschender Triumph”

Il Liceo “Lazzaro Spallanzani” trionfa nella lingua tedesca

Il giorno 19 marzo 2015, quattro studentesse della classe 4°B del Liceo Spallanzani hanno partecipato ad un concorso ministeriale che ha messo alla prova le loro competenze nella lingua tedesca. Ai quarantatré studenti selezionati in tutta Italia, tra cui due nella Regione Lazio, è stata offerta una vacanza-studio di tre settimane circa nella Repubblica Federale Tedesca.

Il concorso consisteva in un colloquio con un’insegnante madrelingua che giudicava le conoscenze degli studenti chiedendo loro di argomentare su differenti temi come la famiglia, gli interessi e la cultura tedesca. Le selezioni del Lazio hanno avuto luogo a Roma presso l’Ufficio scolastico Regionale. I partecipanti erano circa trentadue, perciò i colloqui sono durati un intero pomeriggio.

Tanti erano i pensieri che assalivano ognuno dei partecipanti. L’ansia si faceva sentire e si è calmata soltanto dopo l’uscita dall’edificio.

Le quattro studentesse sono state capaci, originali e semplici nelle loro esposizioni e per questo hanno ricevuto calorosi complimenti dalla commissione. Il risultato finale è stato più che soddisfacente…strepitoso! Tre delle quattro ragazze (le due selezionate della regione + una riserva) sono arrivate sul podio. E’ stato un risultato inaspettato. L’emozione delle ragazze e della loro insegnante, la Prof.ssa Paola Muroni, è stata così grande da non credere a questa vittoria.

Il 26 giugno le selezionate partiranno per la Germania con la possibilità di migliorare le loro conoscenze e scoprire il Paese d’origine di questa lingua meravigliosa.

Complimenti alle ragazze Chiara Viceconti, Giulia Panattoni, Sara Illerici e Alessia Coccia, e soprattutto alla Prof.ssa Paola Muroni che ha preparato al meglio e supportato le quattro studentesse.

Chiara Viceconti

classe