Dipartimento di Matematica e Fisica

Prot. 4500 del 22-9-2017

OGGETTO: “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” - SERR

La “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”- SERR è nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, gli stakeholder e i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti delineate dall’Unione Europea e che gli Stati membri sono chiamati adattuare.

Nell’ultima edizione, nel 2016, Paesi partecipanti hanno messo in campoa livello europeo circa 12.255 azioni, di cui 4.419 in Italia.

La nona edizione della SERR si terràdal 18 al 26 novembre 2017 e avrà come tema specifico “Diamo una seconda vita agli oggetti”. L’accento verrà posto sulle buone pratiche di riutilizzo: riparazione e riuso degli oggetti, riciclo creativo, azioni che promuovano idee e abitudini finalizzate a ridurre i rifiuti prodotti, dando spazio alla creatività.

Anche quest’anno l’obiettivo sarà coinvolgere il più possibile Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole, Università, imprese, Associazioni di categoria e singoli cittadini per proporre azioni volte a prevenire, ridurre o riciclare correttamente i rifiuti a livello nazionale e locale.

La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, invitato permanente al Comitato promotore nazionale della SERR, ritiene di fondamentale importanza la partecipazione delle scuole a questa iniziativa europea inquanto la sensibilizzazione dei ragazzi verso la riduzione dei rifiuti produrrà dei cittadini maggiormente consapevoli e impegnati nella difesa del nostro pianeta e delle sue ricchezze naturali e culturali.

Pertanto la CNIU intende chiedere alle scuole associate all’UNESCO di considerare la SERR un’attività cui dedicare un’attenzione prioritaria e di partecipare con un’azione che coinvolga direttamente gli studenti e possa, auspicabilmente, avere riflessi anche sulle loro famiglie.

Sarà possibile iscriversi alla SERR 2017 da venerdì 1 settembre a sabato 4 novembre collegandosi al sito www.ewwr.eu e registrando la propria azione. Per maggiori informazioni sulle modalità d’iscrizione verrà

anche attivata una pagina dedicata sul sito www.envi.info.

Maggiori informazioni su com’è strutturata la SERR e sulle modalità d’adesione saranno fornite sulla pagina Facebook ufficiale dedicata all’evento o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., insieme ad esempi pratici di possibili azioni da implementare.

Per facilitare la partecipazione si trasmette, in allegato, del materiale fornito da “A.I.C.A. –Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale”, membro del Comitato direttivo della SERR a livello europeo, che comprende:

- l’elenco delle azioni finaliste dell’edizione 2016, utile per capire cosa èstato proposto fino ad ora

- un Toolkit dedicato agli istituti scolastici, utile per organizzare un’azione nelle scuole e utilizzare al meglio gli strumenti comunicativi SERR. Si tratta di una vera e propria guida che offre un supporto chiaro e concreto per la buona riuscita di un’azione SERR

- Materiali comunicativi da usare come esempio (In questo caso il focus era posto sullo spreco di cibo, tema della SERR 2014).

AICA propone anche la proiezione del docu-film -100 chili e l’uso di schede didattiche dedicate (materiale reperibile al link seguente:

https://meno100kg.wordpress.com/2013/01/27/schede-didattiche/ ).

La Commissione augura a tutte le scuole associate di individuare azioni di successo che possano portare un contributo alla riduzione dei rifiuti e fornire agli studenti e agli insegnanti un’occasione per applicare in maniera tangibile abilità e competenze.

Si allegano alla presente Circolare i materiali informativi

Azioni finaliste 2016
Toolkit Education Establishments