Dipartimento di Matematica e Fisica

Prot. 4501 del 22-9-2017

OGGETTO: Concorso “Scuola Plurale”

Nell’ambito del Progetto Scuola Plurale, è promosso un concorso dall'IIS Giosuè Carducci, dall'IC Falcone e Borsellino e dall'IC Fratelli Bandiera in collaborazione con Tuttoscuola e Associazione Telefono Rosa.

Il concorso si rivolge alle alunne/i delle scuole di ogni ordine e grado.

Prevede l’invio, entro il 30 Ottobre 2017, da parte degli studenti, di elaborati diversi in formato digitale per i differenti ordini di scuola.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Entro il 15 Novembre 2017 verranno proclamati i vincitori che verranno premiati con fotocamere.

In considerazione dei molteplici interventi che, da sempre, questo Istituto promuove per sensibilizzare i propri studenti al rispetto della persona e alla civile convivenza, i docenti interessati possono  promuovere, fra i propri studenti, la partecipazione al concorso. La partecipazione può essere di singoli alunni e/o di classe.

Destinatari: Alunne/i delle scuole di ogni ordine e grado. La partecipazione al concorso è gratuita.

Categorie del concorso

Scuola secondaria di I grado

Scuola secondaria di II grado

TEMA DEL CONCORSO

Superamento degli stereotipi e valorizzazione delle differenze

Questo è il tema del Concorso promosso dall’IIS  Giosuè Carducci, dall’IC Falcone e Borsellino e dall’IC Fratelli Bandiera in collaborazione con Tuttoscuola e Telefono Rosa. Si rivolge ad alunne/i delle scuole di ogni ordine e grado con l’intento di cogliere nella diversità uomo-donna le risorse per la crescita di famiglia e società.

Modalitàdi partecipazione:

Il concorso prevede l’invio, da parte degli studenti, di elaborati diversi per i differenti ordini di scuola in formato digitale all’indirizzo e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) dell’Istituto G. Carducci entro il 30/10/2017.

Caratteristiche degli elaborati:

Scuola primaria: Racconta una favola con i tuoi disegni.

Scuola secondaria di primo grado: Scrivi una breve scena teatrale.

Scuola secondaria di secondo grado: Realizza un video sul tema (max. 5 minuti)

Premi: Fotocamere

1 Fotocamera per la categoria scuola secondaria di II grado.

1 Fotocamera per la categoria scuola secondaria di I grado.

1 Fotocamera per la categoria scuola primaria.

Data entro cui saranno proclamati i vincitori tramite comunicazione sul sito dell’I.I.S.G. Carducci: 15 Novembre 2017.

Assegnazione dei premi: entro Dicembre 2017.

Agli autori premiati e alle scuole di appartenenza sarà comunicato, in tempo utile, il programma ed ogni altra necessaria indicazione (luogo, giorno e orario).

I premi e gli attestati di merito dovranno essere ritirati dagli autori o da persone delegate.

Selezione Elaborati:

La selezione degli elaborati verrà effettuata da una giuria composta da:

I Dirigenti Scolastici:

Carla Parolari - Paola Senesi - Cinzia Di Palo - Valter Farris

I Rappresentanti dei soggetti che affiancano gli Istituti promotori del progetto:

Alfonso Rubinacci – Teresa Rosticci

I Docenti:

Donatella Cappelli - Claudia Del Vescovo - Alfonso Sessa.

Le decisioni della Giuria di Premiazione sono inappellabili e insindacabili.

Le opere pervenute non saranno restituite e l’organizzazione si riserva il diritto di utilizzarle senza ulteriore preventiva autorizzazione dell’autore; sarà cura delle scuole partecipanti acquisire i permessi per l’eventuale pubblicazione degli elaborati prodotti.

Accettazione delle condizioni

La partecipazione al premio implica la conoscenza e l’incondizionata accettazione delle norme contenute nel presente regolamento e costituisce, da parte del partecipante, esplicito consenso all’IIS G. Carducci ad inserire e trattare nei propri archivi i dati personali forniti ai sensi del D. Lgs. n. 196 del 30/6/2003 e dichiarazione di conoscenza dei propri diritti ai sensi della legge medesima.

Si allega alla presente Circolare, la  documentazione.

Concorso a premi

Brochure