Dipartimento di Matematica e Fisica

OGGETTO: Evento 17 ottobre ASL

Il Liceo Spallanzani è scuola capofila della rete nazionale “EDUCARE ALL'INFORMAZIONE - PROGETTO “A MANO DISARMATA – LA FABBRICA FANTASMA” I MEDIA, LA CONTRAFFAZIONE E LE MAFIE”, Progetto presentato dalla scuola ed approvato dal MIUR  nell’ambito del Programma 440. La rete nazionale di cui il Liceo “Spallanzani” è capofila, coinvolge anche altri Istituti di sei regioni, con la collaborazione della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

Il giorno 17 ottobre quattro classi del nostro Istituto (4,5 C e 4,5 G, inserite nel percorso di alternanza scuola lavoro in Cinematografia e Multimedialità), parteciperanno insieme ad altre sei scuole di sei regioni italiane coinvolte nel progetto di rete, alla cerimonia di inaugurazione del progetto presso la sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana alla presenza della Ministra Fedeli.

L’Educazione alla cultura dell'informazione si può declinare in molti campi, quello scelto dal progetto “A mano disarmata – La fabbrica fantasma” intende far conoscere agli studenti il ruolo dell'informazione nel controllo di legalità del Paese. In fatto di corruzione, per esempio, l'Italia resta tra i Paesi non virtuosi, ovvero al 61° posto su 168 Paesi nel Mondo secondo l'Indice di percezione della corruzione (CPI) di Transparency International. Anche per questo la legalità rappresenta, nell’attuale momento storico in cui la nostra società diventa sempre più complessa e contraddittoria, uno degli aspetti fondamentali della formazione integrale della persona.

L'aspetto su cui punta la sua attenzione il progetto “A mano disarmata – la fabbrica fantasma” è il rapporto fra informazione e mafie, in particolare, nel percorso che stiamo delineando, l'utilizzo da parte della criminalità organizzata, nazionale e internazionale, del commercio illegale, specie la contraffazione. Un business più diffuso di quanto se ne abbia contezza, aumentato a dismisura con l'avanzare della globalizzazione.

Martedì 17 ottobre, le suddette classi, insieme al Dirigente Scolastico, Dott.ssa Lucia Cagiola, parteciperanno all’evento accompagnati dai seguenti professori: Scardigno, Conteduca, Zuccarello, Pascucci, Mastroddi e dalle responsabili di Istituto per l'Alternanza scuola-lavoro, Proff.sse De Santis e Bonaccorso.

L’appuntamento è alle 8.00 presso il piazzale antistante il Cimitero ed il rientro è previsto a Tivoli alle 17.00.