Dipartimento di Matematica e Fisica

Evento "Testimoni della memoria"

Il Liceo Spallanzani “Testimone della Memoria”

Nella mattina del 26 gennaio 2018, il Liceo Spallanzani ha partecipato all'evento della Regione Lazio “Testimoni della memoria. Per non dimenticare”, con una rappresentanza di studenti della 5^C (Luca Scifoni, Francesca Ricci, Sofia Pascucci, Leonardo Piselli, Bianca Curca e Fauste Ricotta) accompagnati dalla prof.ssa Margherita Conteduca.

Durante la conferenza, che si è svolta presso il Teatro Olimpico di Roma, gli alunni delle scuole superiori del Lazio hanno potuto approfondire la tematica dellla Shoah, anche attraverso la testimonianza di due sopravvissuti, Piero Terracina e Sami Modiano, che hanno raccontato la loro tragica esperienza nei campi di Auschwitz-Birkenau.

È stata anche un'occasione per affrontare il tema delle “Leggi razziali” del 1938, di cui ricorre tristemente l'anniversario.

Gli studenti partecipanti del nostro liceo costituiranno il primo nucleo di un gruppo di studio e ricerca sul territorio, che tratterà il suddetto argomento delle “Leggi razziali italiane”, e si occuperà della creazione di una pagina del sito d'istituto, dedicata alla Didattica della Memoria.

I docenti e gli alunni di altre classi, interessati al progetto, che proseguirà eventualmente anche nel prossimo anno scolastico, possono rivolgersi alla prof.ssa Conteduca.

Si riporta qui il link sull'evento della Regione Lazio.

evento_memoria_1 evento_memoria_2