Dipartimento di Matematica e Fisica

Video delle Olimpiadi nazionali di Debate

Un video per raccogliere in breve l'esperienza entusiasmante vissuta dai ragazzi che hanno rappresentato egregiamente lo Spallanzani nelle prime Olimpiadi nazionali di Debate. Un'esperienza che ha consentito di insegnare a studentesse e studenti a rispettare l’opinione altrui, ad ascoltare il prossimo. Il fatto di essere capaci di sostenere una tesi, anche diversa da quella che si avrebbe su un determinato tema, argomentandola e approfondendola, ha permesso loro di sviluppare la capacità di ascolto, di rispetto delle opinioni differenti, la capacità anche di empatia, relazionandosi in modo positivo agli altri.

Un metodo pedagogico, educativo e formativo, il DEBATE, che consente di sviluppare capacità di argomentazione, valutare quelle altrui, strutturare competenze analitiche e comunicative, in un’ottica di educazione alla cittadinanza.