Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Dipartimento di Matematica e Fisica

Ricevimento genitori nel mese di aprile

Si comunica che nel mese di aprile il ricevimento antimeridiano delle famiglie con i professori sarà effettuato a partire da Lunedì 04 aprile e fino al 16 Aprile.

Come da Piano annuale delle attività, si ricorda che nei giorni 12 e 13 aprile, si svolgeranno i colloqui pomeridiani scuola-famiglia secondo il calendario di seguito riportato:

12 aprile 2016 dalle ore 15.00 alle ore 18.00    classi 3, 4 e 5

13 aprile 2016 dalle ore 15.00 alle ore 18.00    classi 1 e 2

Si ricorda che, al fine di non sovraccaricare insegnanti e genitori in lunghe attese, i docenti che hanno sia classi del Biennio, che del Triennio riceveranno le famiglie sia il 12 che il 13 aprile, secondo il calendario e la suddivisione indicata.

Comunicazione - Intervento per aree verdi della scuola

Si comunica che domani, 01 Aprile 2016, dalle ore 7.30 alle ore 14.00 è stato pianificato un intervento per lo sfalcio delle aree verdi della scuola.

Se ne porta a conoscenza delle famiglie per eventuale presenza di alunni con allergie.

Si comunica, inoltre, al personale della scuola che domani 01 Aprile 2016 non si potrà parcheggiare all’interno della scuola.

SUPPORTIAMO LO SPALLANZANI AL FESTIVAL DEI GIOVANI

Nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro, gli alunni della classe 3°C del nostro Liceo hanno realizzato 5 “Book Trailer”, ossia dei cortometraggi sulla base del libro “La Moglie Perfetta” di Roberto Costantini. I ragazzi hanno messo tempo, impegno e passione in questo progetto, ed ora finalmente hanno la possibilità di vedersi riconosciuti gli sforzi fatti.

Infatti parteciperanno al concorso del Festival dei Giovani che si terrà a Gaeta tra il 14 e il 16 Aprile. Per poter accedere alle finali, e tenere alto il nome del nostro Liceo in questo concorso, hanno bisogno dell’aiuto di tutti: devono infatti essere tra i 10 gruppi con più “mi piace” sugli appositi post sul popolare social network Facebook. La votazione andrà avanti fino al 3 Aprile.

I ragazzi sono convinti del valore dei propri lavori e confidano nell’aiuto di tutti per raggiungere questo obiettivo. Questi sono i link ai post dei 5 video, per votarli basta mettere “mi piace” al post attraverso il proprio account Facebook.

Un ringraziamento speciale in anticipo a tutti quelli che daranno una mano…supportiamo i ragazzi dello Spallanzani!

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1276362705711349&id=1270595992954687

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1276359925711627&id=1270595992954687

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1276363102377976&id=1270595992954687

https://www.facebook.com/lamoglieperfetta/posts/1276360699044883

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1276360189044934&id=1270595992954687

Ricevimento Prof.ssa Teodori

Si comunica che la Prof.ssa Teodori Miriam non riceverà i genitori mercoledì 16 marzo 2016. Il ricevimento dei genitori sarà recuperato il giorno venerdì 18 marzo dalle ore 12.20 alle ore 13.10.

Comunicazione - Partecipazione a Radio2 Social Club

Si comunica che il giorno 16/03/2016 una rappresentanza degli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico “Lazzaro Spallanzani” parteciperà in diretta, dalle ore 10.35 alle ore 12.00, alla trasmissione “Radio2 Social Club” condotta da Luca Barbarossa e Andrea Perroni sulle frequenze di Radiodue. Gli alunni saranno accompagnati dalle Prof.sse Bonaccorso e Pellegrini.
Per tali alunni è previsto un incontro informativo il giorno 15/03/2016 dalle ore 10.20 alle ore 10.40 nell'aula della materia alternativa.

Circolare n. 85

OGGETTO: Vacanze pasquali

Si comunica che il 23 marzo - ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Pasqua, le lezioni termineranno alle ore 12.00.

Nel pomeriggio del 23 marzo sono sospese tutte le attività ed i progetti pomeridiani.

Le lezioni riprenderanno giovedì 31 marzo, in quanto il giorno 30 marzo, come da calendario comunicato dal Dipartimento X dell’Area Metropolitana di Roma Capitale, è sospesa l’attività didattica per la derattizzazione e disinfestazione dei locali scolastici.

Tutte le attività ed i corsi pomeridiani riprenderanno venerdì 1° aprile con il consueto orario e calendario.

Si ricorda inoltre che sabato 26 marzo gli uffici e l’Istituto rimarranno chiusi come da calendario deliberato dal Consiglio di Istituto.

Si coglie l’occasione, anche a nome del Presidente del Consiglio di Istituto, Sig.ra Gabriella Ranghi, per fare i miei migliori auguri di una buona e serena Pasqua a tutto il personale, agli alunni e alle famiglie.

Circolare n. 84

OGGETTO: 19 marzo 2016 - Fiera di San Giuseppe

Vista l’ordinanza del Sindaco di Tivoli di sospensione dell’attività didattica in occasione della Fiera di San Giuseppe, si comunica che, il giorno 19 marzo, come consuetudine per la predetta Fiera, non sarà svolta alcuna attività didattica.

I docenti devono darne comunicazione scritta agli alunni e famiglie.

Spazio di ascolto

Si comunica che dal giorno 11 marzo 2016 sarà attivo uno Spazio di Ascolto per incontri individuali di Consulenza filosofica, rivolto in particolare a studenti e genitori, ma potrà essere utilizzato anche dal personale della scuola. Il servizio, curato dalla prof.ssa Margherita Conteduca, specializzata in tale disciplina, si svolgerà il venerdì dalle 13.10 alle 15.10, previa prenotazione.

Si confida nella collaborazione di tutti i docenti, e soprattutto dei coordinatori, che potranno indirizzare gli alunni ad usufruire dell’iniziativa.

Lo Spazio di Ascolto è finalizzato alla realizzazione di una condizione di “Ben Essere” nella scuola, e può offrire un supporto per affrontare problematiche scolastiche, che gli studenti e i genitori stanno vivendo, e di orientamento per le scelte di studio future. Per il personale docente e non docente sarà indirizzato per trattare questioni riferite all’ambito lavorativo.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi direttamente alla prof.ssa Margherita Conteduca, o inviare una mail all’indirizzo margherita.conteduca@istruzione.it.

Gli incontri si svolgeranno nell’aula dell’ora alternativa, a Piano Terra.

Calendario mesi di marzo e aprile:

11 marzo

18 marzo

8 aprile

15 aprile

22 aprile

29 aprile

Seguirà il calendario dei mesi di maggio e giugno. Eventuali variazioni o informazioni saranno comunicate sul sito alla voce “Attività e Progetti/Spazio di Ascolto”.

Per saperne di più sulla Consulenza filosofica

Circolare n. 83

OGGETTO: 
1) Assemblea studenti
2) Incontro con S.E. Monsignor Segalini
3) Cittadinanza e Costituzione: simulazione di un processo per direttissima

1) Si comunica che il giorno 17 marzo 2016 si svolgerà a partire dalle ore 10.20 l’assemblea di Istituto.

I rappresentanti di Istituto, saranno responsabili dell’andamento delle sedute e saranno responsabili dei locali utilizzati.

L’assemblea si svolgerà in palestra e l’accesso sarà consentito dall’ingresso esterno. I rappresentanti di Istituto devono consegnare in Presidenza il verbale dell’assemblea.

Gli alunni che non intendono partecipare all’assemblea possono recarsi a casa a partire dalle ore 10.20. Gli insegnanti di classe devono darne comunicazione scritta agli alunni e alle famiglie.

I docenti, durante l’intera durata dell’assemblea e secondo l’orario di vigilanza e di servizio, devono vigilare in palestra i propri alunni e verificare che, durante l’assemblea, non vengano commessi danni alle strutture e alle suppellettili.

2) Si comunica che, il giorno 22 marzo 2016 dalle ore 11.30 alle ore 13.10 i docenti di Religione con alcune delle loro classi incontreranno in Aula Magna il Vescovo, S.E. Mons. Segalini. Al termine dell’incontro gli alunni si recheranno a casa.

Il personale docente, libero dal servizio, che avesse piacere ad assistere all’incontro, può contattare i docenti Proietti e Onori.

3) Si ricorda che, nell’ambito del progetto Cittadinanza e Costituzione portato avanti dalla Prof.ssa Bonaccorso con gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione cattolica, si svolgerà il giorno 22 marzo dalle ore 10.00, presso l’Aula Marconi un incontro con il magistrato, Dott. Capozza e 2 avvocati che simuleranno con gli studenti un processo per direttissima.

Pertanto a partire dalle ore 10.00 gli alunni del gruppo seguiti dalla Prof.ssa Bonaccorso sono giustificati dalle lezioni e seguiranno la lezione con la simulazione presso l’Aula Marconi. Al termine dell’incontro gli alunni si recheranno a casa.

Gli studenti della classe 1E il giorno 22 marzo svolgeranno le lezioni nel laboratorio di Lingue al piano terra.

Circolare n. 81

OGGETTO: Aggiungi un pasto a tavola

Come già anticipato, si comunica che in questi giorni si sta procedendo nel nostro Istituto con una raccolta di generi alimentari non deperibili e di prima necessità, a sostegno della Caritas della Diocesi di Tivoli e che vede coinvolti tutti gli studenti, le famiglie, il personale docente e non docente del nostro Istituto.

In accordo con i docenti Proietti, Iannilli ed Onori, si è pensato di suddividere la raccolta per generi, in modo da contribuire con alimenti non deperibili, come pasta, conserva, latte a lunga conservazione, scatolame; il personale docente e non docente raccoglierà generi per bambini (pannolini, omogeneizzati, latte in polvere , biscotti ecc), vista la grande necessità di richiesta da parte delle famiglie che si rivolgono al servizio Caritas.

Come sottolineato anche dal Vescovo di Tivoli, S.E. Monsignor Parmeggiani, nell’incontro con gli studenti e i docenti dello “Spallanzani”, tenutosi nei giorni scorsi presso il nostro Liceo, la Caritas diocesana supporta decine di famiglie in difficoltà, sia italiane, che straniere e di ogni etnia e credo religioso. Pertanto, facendo proprio il messaggio quaresimale e del Giubileo della Misericordia, di Papa Francesco, tutto il Liceo “Spallanzani” con alunni, famiglie, docenti ed il personale della scuola, intende sostenere l’azione della Caritas diocesana, perché la fame non ha colore, credo religioso, né differenze etniche o di razza.

Il personale docente e non docente che volesse, già nei prossimi giorni, portare alimenti, potrà lasciarli in presidenza, affinché vengano poi preparati ed inscatolati per la consegna.

Si ringraziano, fin da ora, tutti -alunni, famiglie, docenti e non docenti- per la generosa collaborazione per la riuscita dell’iniziativa di solidarietà.

L’iniziativa “Aggiungi un pasto a tavola”, si concluderà il giorno 18 marzo. Nelle prime 2 ore di lezione, il Prof. Proietti con le rispettive classi raccoglierà all’entrata, i generi portati dagli alunni e provvederà allo stoccaggio e alla consegna alla Caritas.

Comunicazione - Incontro sul tema dei migranti

Si comunica che il 31 marzo, in Aula Magna dalle ore 11.30 alle ore 13.10, si svolgerà un incontro relativo al fenomeno dei migranti. Interverrà il Dott. Michele Frezghi, ex alunno del Liceo Spallanzani, interprete e mediatore culturale, impegnato nell'ambito dell'accoglienza.

Classi coinvolte: III F - IV A - V F
Docenti accompagnatori: Proff. Attilia - Conteduca - Giubilei - Onori (secondo l'orario di servizio nelle classi coinvolte).

Ricevimento Prof.ssa Amici

Per motivi di servizio il ricevimento della Prof.ssa Amici di venerdì 11 marzo è spostato a martedì 15 marzo dalle 11.30 alle 12.20.

Circolare n. 80

OGGETTO: Proiezione film Macbeth presso il Teatro Giuseppetti

Avendo appena comunicato la Direzione del Cinema Giuseppetti, che non sarà in grado di avere la pellicola del film per il giorno 11 marzo, si comunica che l’evento organizzato per l’11 marzo e comunicato con Circolare 78, viene annullato. Pertanto, in tale giornata le lezioni delle classi 3 e 4 si svolgeranno secondo il consueto orario.

Circolare n. 90

OGGETTO: Questionario per l’Autovalutazione di Istituto: somministrazione il 31 marzo

Si comunica che nell’ambito del Progetto di autovalutazione di Istituto, il giorno 31 marzo sarà somministrato agli alunni, da parte dei docenti che fanno parte del team di autovalutazione, un questionario anonimo, finalizzato al miglioramento del servizio scolastico da offrire.

Ribadendo che il questionario è anonimo, si sottolinea che tale indagine è finalizzata al miglioramento delle conoscenze del contesto scolastico del nostro Istituto.

I docenti di classe dovranno favorire l’accesso dei componenti del team di autovalutazione, in classe durante l’orario di lezione, collaborando per la realizzazione dell’indagine statistica.

Circolare n. 89

OGGETTO: 
1) High School Games 2015: Liceo Spallanzani 1° classificato
2) Olimpiadi nazionali del Patrimonio: Liceo Spallanzani vince la fase regionale
3) Congratulazioni alla Prof.ssa Cresti

1) Si comunica che gli studenti delle classi 5 A, 5 C e 5 E che hanno partecipato alla manifestazione nazionale degli High School Games 2015 si sono classificati al 1°, 4°, 5° e 7° posto.

A tutti gli studenti partecipanti e vincitori della competizione vanno i complimenti miei personali e di tutto l’Istituto.

Un plauso ed un ringraziamento anche alle docenti Mastroddi, Cotroneo, Marcelli e Teodori che hanno preparato e seguito gli alunni.

2) Si comunica che la squadra del Liceo Spallanzani, composta da Ina Kore, Irene Di Domenicantonio e Federica Mosti hanno vinto la fase regionale della X edizione delle Olimpiadi nazionali del Patrimonio comunicare il Contemporaneo, fotografia e nuovi media.

La squadra si candida quindi alla selezione nazionale che si svolgerà il prossimo 5 maggio a Roma.

A tutte e 3 le studentesse, vincitrici della competizione regionale, vanno i complimenti miei personali e di tutto l’Istituto.

Un plauso ed un ringraziamento anche alle docenti Centurioni, Casolini e Mazzarese che hanno preparato e seguito gli alunni; un ringraziamento particolare alla Prof.ssa Casolini che con abnegazione ha seguito la squadra.

3) A nome personale e di tutto l’Istituto, colgo l’occasione per porgere le congratulazioni alla Prof.ssa Antonella Cresti per lo splendido conseguimento della sua seconda laurea in Statistica e Tecnologie dell'Informazione.

Circolare n. 88

OGGETTO: vacanze di Pasqua

Si comunica che  il 1° aprile, ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Pasqua, le lezioni termineranno alle ore 12.00.

Nel pomeriggio del 1° aprile sono sospese tutte le attività ed i progetti pomeridiani.

Le lezioni riprenderanno mercoledì 8 aprile. Sempre l’8 aprile riprenderanno anche  tutte le attività ed i  progetti pomeridiani.

Si coglie l’occasione, anche a nome del Presidente del Consiglio di Istituto, Sig.ra Gabriella Ranghi, per fare i miei migliori auguri di una buona e serena Pasqua a tutto il personale, agli alunni e alle famiglie.

Circolare n. 87

OGGETTO: Concorso Nazionale per Viaggio premio nella Repubblica Federale di Germania per i migliori 43 studenti italiani

Si comunica che il Concorso nazionale per il Viaggio premio nella Repubblica Federale di Germania per i migliori 43 studenti italiani che studiano Tedesco è stato vinto da 3 studentesse di questo Liceo che si sono classificate ai primi 3 posti.

A Chiara Viceconti, a Giulia Panattoni e a Sara Illerici vanno i complimenti miei personali e di tutto l’Istituto.

Un plauso ed un ringraziamento anche alle docenti di Lingua Tedesca, ed in particolare alla Prof.ssa Muroni, che con abnegazione e professionalità preparano con entusiasmo i propri studenti.

Circolare n. 86

OGGETTO: Disinfestazione - 30 marzo 2015

Vista l’informativa pervenuta, si comunica che il 30 marzo p.v. si svolgerà in tutti i locali dell’istituto, la disinfestazione e la sanificazione di tutti i locali e degli ambienti esterni.

Pertanto in tale giornata viene sospesa l’attività didattica e gli uffici rimarranno chiusi per l’intera giornata.

In tale giornata verranno sospesi anche tutti i corsi e le attività pomeridiane

I docenti devono darne comunicazione scritta agli alunni e alle famiglie.

Circolare n. 83

OGGETTO: Presentazione del Corpo della Guardia di Finanza

Si comunica che martedì 31 marzo dalle ore 11.30 alle ore 12.20 nella Aula Magna del nostro istituto vi sarà la presentazione del Corpo della Guardia di Finanza. Gli studenti interessati delle classi quarte e quinte possono comunicare la loro adesione alla prof.ssa De Santis.

Circolare n. 81

OGGETTO: 19 marzo 2015 - Fiera di San Giuseppe

Vista l’ordinanza del Sindaco di Tivoli (nr 134- Prot. 12614) di sospensione dell’attività didattica in occasione della Fiera di San Giuseppe, si comunica  che, il giorno 19 marzo, come consuetudine per la predetta Fiera,  non sarà svolta alcuna attività didattica.

I docenti devono darne comunicazione scritta agli alunni e famiglie.

Circolare n. 80

OGGETTO: 
1) Assemblea d'Istituto
2) Incontro gruppo di autovalutazione

1) Si comunica che il giorno 17 marzo 2015 si svolgerà a partire dalle ore 10.20 l’assemblea di istituto

I rappresentanti di Istituto, saranno responsabili dell’andamento delle assemblee e saranno responsabili dei locali utilizzati per le assemblee.

L’assemblea si svolgerà in palestra e l’accesso sarà consentito dall’ingresso esterno.

I rappresentanti di Istituto devono consegnare in Presidenza il verbale dell’assemblea.

Gli alunni che non intendono partecipare all’assemblea possono recarsi a casa a partire dalle ore 10.20. Gli insegnanti di classe devono darne comunicazione scritta agli alunni e alle famiglie.

I docenti, durante l’intera durata dell’assemblea e secondo l’orario di vigilanza e di servizio, devono vigilare in palestra i propri alunni e verificare che, durante l’assemblea, non vengano commessi danni alle strutture e alle suppellettili.

2) Si ricorda ai docenti componenti del Gruppo di Autovalutazione che, martedì  17 marzo dalle ore 10.20 alle ore 13.00,  si svolgerà il 2° incontro presso il Convitto di Tivoli.

Giornate di primavera FAI

In collaborazione con il FAI-Villa Gregoriana di Tivoli il nostro Liceo promuove l'iniziativa delle Giornate di Primavera il 21-22 marzo 2015.

Si invitano tutti gli studenti che intendono partecipare come guide turistiche alle giornate di sensibilizzazione sui beni culturali del nostro territorio a comunicare la loro disponibilità alla referente Prof.ssa Alessandra De entro il 14 marzo.

Si comunica inoltre che mercoledì 18 alle ore 10.20 nell'Aula Magna del Liceo vi sarà un incontro con tutti gli studenti che hanno aderito per l'assegnazione delle tappe e dei turni.

Seguirà l'elenco degli studenti partecipanti all'iniziativa al fine di facilitare le procedure di appello per sabato 21 marzo e si invitano i docenti ad andare incontro alle esigenze degli studenti che parteciperanno alla manifestazione.

Avviso - Tessere fotocopiatrice

Oggetto: tessere per la fotocopiatrice

Si comunica che le tessere per la fotocopiatrice non saranno più vendute pressi l’Istituto, ma potranno essere acquistate presso la società GRILL Piazzale Nazioni Unite di Tivoli.

AVVISO - Elezioni RSU

Le elezioni RSU di Istituto si svolgeranno dal 3 al 5 marzo 2015 presso la nuova sala docenti situata all’ingresso dell’Istituto dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

La Commissione Elettorale

Circolare n. 116

Oggetto: Ricevimento ordinario delle famiglie nel mese di Aprile 2014

Il Dirigente Scolastico

In ottemperanza al calendario regionale che ha modificato l’inizio ed il termine delle vacanze pasquali anticipandole al 17 aprile e fissandone la fine al giorno 22 aprile.

Comunica

Che il ricevimento ordinario delle famiglie per il mese di aprile è anticipato di un giorno fissando quindi il periodo dal 10 Aprile al 16 Aprile.

Nuove date Archeogeotrekking

Si comunica che, a causa dei viaggi di istruzione, l'uscita del 2 aprile ė stata posticipata al 9 aprile e quindi a seguire le altre saranno il 16 e 30. Test finale il 7 maggio.

Circolare n. 113

Oggetto: Corsi di Formazione CLIL Liceo Spallanzani Aggiornamento Calendario Test Diagnostici Lingua Inglese

In riferimento alla comunicazione del 20 marzo, prot. n°1612/D06, si comunica il calendario aggiornato per il giorno 28/03/2014 della somministrazione dei Test Diagnostici.

Comunicazione CLIL

Si comunica che i sottoindicati docenti:
Bughetti     Danilo
Conte        Carmela
Lattanzi     Ignazio
Pizzaroni   Flavia
sono stati erroneamente inseriti nel calendario somministrazione Test diagnostici del 28/03/2014.
Scusandoci del disagio si porgono distinti saluti.  

Informazioni corso CLIL

Tutte le comunicazioni ai docenti iscritti al corso CLIL, che si terrà presso il nostro Istituto, sono e saranno pubblicate nel menu "Corso CLIL" presente nell'Area Docenti (a destra nella Home page).

Comunicazione progetto MOVIE

Si comunica che il corso di Movie non si effettuera’ mercoledì 19/03 p.v. ma giovedì 20/03 p.v. stesso orario nell’aula 4°C.

Calendario corso Cambridge

Si comunicano gli ultimi incontri del corso Cambridge:

Martedì 18 marzo 2014

Martedì 1 aprile 2014

Giovedì 20 marzo 2014

Giovedì 3 aprile 2014

Avviso agli studenti delle classi: 3°L-4°I-5°I

OGGETTO:  Ricevimento pomeridiano

Si comunica che,  la prof.ssa Martelli Marianna il giorno 13 marzo p.v. è  assente al ricevimento generale per malattia. Effettuerà il ricevimento generale delle famiglie di tutte le classi il 14/03/2014 dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Sollecito iscrizioni a.s. 2014-2015

Si ricorda alle famiglie che il termine per la presentazione della domanda di iscrizione degli alunni relativa all’anno scolastico 2014/2015 è scaduto il 28 febbraio.

SI SOLLECITANO

Coloro che ancora devono regolarizzare le pratiche relative all’iscrizione del proprio figlio a provvedere entro il mese di marzo 2014.

Avviso agli studenti

OGGETTO: Comunicazione interruzione attività pomeridiane

Si comunica che, a causa del ricevimento pomeridiano generale delle famiglie, i corsi pomeridiani previsti per i giorni 13 e 14/03/2014 non si svolgeranno.

Sarà cura dei responsabili delle attività comunicare il recupero.

Avviso progetto DELF

OGGETTO: Comunicazione progetto DELF

Si comunica che i corsi di certificazione DELF previsti per la settimana dal 10 al 15 marzo p.v. non si svolgeranno.

Le insegnati comunicheranno le variazioni.

Avviso per le famiglie

OGGETTO: Ricevimento pomeridiano

Si comunica che la prof.ssa Angeletti Paola ed il prof. De Filippis Luigi il giorno 14 marzo p.v. saranno assenti al ricevimento generale per motivi di servizio. Effettueranno il ricevimento generale pomeridiano di tutte le classi il giorno 13 marzo 2014 dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Avviso agli studenti delle classi: 2°H-3°H-5°H-1°C-5°C

OGGETTO: Ricevimento pomeridiano

Si comunica che la prof.ssa Giammaria Daniela il giorno 14 marzo p.v. sarà assente al ricevimento generale per motivi di servizio. Effettuerà tale ricevimento generale pomeridiano di tutte le classi il giorno 13 marzo 2014 dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Circolare n. 108

Oggetto: Orientamento in uscita

Nell’ambito delle iniziative per l’Orientamento in uscita, il giorno 7 marzo dalle ore 12.10 alle ore 13.10, i rappresentanti di tutte le classi quinte sono convocati in biblioteca per la presentazione da parte della prof.ssa Marianna Martelli del Questionario di autovalutazione “Conosci te stesso”, realizzato e validato dai professori Gian Vittorio Caprara e Claudio Barbaranelli della facoltà di Psicologia 2 dell’Università “La Sapienza” di Roma; si tratta di un questionario in grado di sostenere e accompagnare in modo efficace il processo decisionale dello studente nella scelta del percorso formativo.

Sono previste 3 fasi: 1) presentazione del questionario; 2) somministrazione del questionario a scuola nei giorni e nelle ore calendarizzate; 3) accoglienza presso lo sportello “Diventa ciò che sei” curato dalla prof.ssa Margherita Conteduca, come momento di lettura e riflessione sui risultati del questionario secondo le modalità del counseling filosofico.

Si precisa che lo svolgimento del Questionario richiede l’indicazione dei dati personali e pertanto verrà proposto agli alunni solo su base volontaria e non obbligatoria.

Oltre alle Professoresse Conteduca e Martelli, collabora all’iniziativa Paolo Tavassi, alunno di V^C.

Assemblea d'Istituto 10 marzo 2014

Oggetto: Concessione Assemblea di Istituto in data 10 marzo 2014

Il D.S.

Vista la richiesta avanzata dai rappresentanti del Consiglio di Istituto

Vista la necessità di informare i docenti coinvolti, nella giornata del 10/03/2014, nella sorveglianza

Preso Atto del regolamento d’Istituto lettera H ed il relativo riferimento agli atti 12-13-14 D.lgs n°297/94

Atteso che la normativa vigente impone il rispetto dell’O.d.G. espresso nella richiesta e l’attenta vigilanza da parte dei docenti coinvolti.

Concede

L’ assemblea richiesta per il giorno lunedì 10 marzo 2014 dalle ore 8.10 alle ore 13.10.

Circolare n. 105

OGGETTO: Consigli di Marzo 2014

Vista la circolare n. 94, relativa alla mancata consegna del pagellino, si comunica che i Consigli di Classe previsti dal 10 al 14 marzo 2014 sono annullati.

Inoltre si comunica che i ricevimenti pomeridiani dei genitori, previsti il 20 marzo per il triennio ed il 21 marzo per il biennio, sono anticipati al 13 marzo per il triennio ed al 14 marzo per il biennio, in considerazione del fatto che gran parte dei docenti è impegnata nei Viaggi di Istruzione.

Corso ECDL

OGGETTO:  Inizio corso di preparazione per la Patente Europea ECDL.

Si comunica  a tutti gli iscritti al corso per la Patente Europea (ECDL) che lo stesso avrà inizio venerdì 7 marzo 2014 dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Il corso si terrà nel Laboratorio di Informatica piano terra.

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it

https://form.agid.gov.it/view/44670135-9afa-4d39-b9c7-37ca1521aba5