Dipartimento di Matematica e Fisica

Paul Celan in Italia

I lavori del Liceo Linguistico Spallanzani sono pubblicati nel web

A un anno circa dalla partecipazione della classe 5B (A.S. 1913-14) del Liceo Linguistico Spallanzani al Progetto Paul Celan in collaborazione con il Dipartimento di Lingua e Letteratura Tedesca dell’Università “La Sapienza” di Roma, è stato pubblicato on-line il volume “Paul Celan in Italia”, disponibile in lingua italiana e inglese. Tra i Relatori figurano gli studenti della classe 5B A.S. 2013-14, i cui lavori, presentati al Convegno” Paul Celan in Italia”, sono presenti nell’opera.

Questa è stata un’altra opportunità offerta ai nostri alunni di esprimere la loro creatività e competenza.

Colgo l’occasione per ringraziare sentitamente la Prof.ssa Camilla Miglio del Dipartimento di Lingua e Letteratura Tedesca dell’Università “La Sapienza” e le sue collaboratrici Dott.ssa Diletta D’Eredità e Dott.ssa Francesca Zimarri che ci hanno coinvolto e seguito nel progetto.

Chiunque sia interessato può visionare e leggere i lavori degli studenti sul volume on-line presente sul link riportato di seguito.

Paul Celan in Italia (a.s. 2013-14)

Il 27 gennaio 2014 la classe 5B, in occasione della prima giornata del convegno “Paul Celan in Italia”, ha presentato i risultati del progetto “Lingue in transito: Celan tra arti e media” iniziato nel mese di ottobre 2013, in collaborazione con il Dipartimento di Lingua e Letteratura Tedesca dell’Università “La Sapienza” di Roma, coordinato dalla Prof.ssa Camilla Miglio e con la collaborazione della Dott.ssa Diletta D’Eredità (ex- alunna del Liceo Spallanzani) e della Dott.ssa Francesca Zinardi.

Alla presenza di un pubblico di studenti e docenti universitari, tra cui il Prof. Luigi Martinoli, docente di Lingua e Letteratura Polacca, la Prof.ssa Vanda Perretta, docente di Lingua e Letteratura Tedesca, scrittori ed intellettuali, tra cui Mosha Kan, uno tra i più importanti e stimati traduttori delle opere di Paul Celan, gli studenti hanno presentato le loro creazioni artistiche ispirate dalla lettura ed ascolto delle poesie di Paul Celan, considerato in ambito internazionale uno dei più importanti poeti del ‘900.

La rappresentazione, diretta con cura dalle alunne Michela Amatiello e Sara Camilli, è iniziata con una esecuzione coreografica dal titolo “La violenza, la vendetta, il perdono” composta ed eseguita dalle alunne Chiara Chimenti, Irene Fusco e Adina Catargiu. Un brano musicale per pianoforte composto dall’alunna Marica Panattoni accompagnato tale rappresentazione, che ha stupito il pubblico per la sua efficace carica emotiva.

La lettura delle poesie degli alunni Luca Marano e Pierfrancesco De Rossi è stata seguita con attenzione ed ammirazione dai presenti, come anche l’esecuzione dei brani musicali composti dallo stesso Pierfrancesco De Rossi in collaborazione con i suoi amici Tiziano Alimonti della 4L e Emanuele De Santis della 5H.

Alla rappresentazione hanno fatto da cornice inoltre disegni e numerose fotografie scattate dagli studenti ed ispirate liberamente alle poesie di Paul Celan.

La manifestazione si è conclusa con gli interventi degli studenti, che hanno spiegato le motivazioni e descritto le fasi di svolgimento del progetto. Il pubblico ha risposto con calorosi applausi agli interventi degli alunni del Liceo Spallanzani , già noto nell’ambiente dell’Università “La Sapienza”, ammirandone la creatività, la preparazione e la naturalezza.

Arrivederci al prossimo anno scolastico per una nuova collaborazione tra il Liceo e l’Università.

paul celan in Italia

Si allega il programma degli incontri.