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Consiglio d'Istituto

Auguri di buone feste

Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Lucia Cagiola, a nome anche del Presidente del Consiglio di Istituto, Sig.ra Gabriella Ranghi, formula i migliori auguri per un Buon Natale e per un Sereno Anno Nuovo a tutto il personale docente e non docente, agli alunni e a tutte le famiglie.

Circolare n. 46

OGGETTO: Operazione Mato Grosso

Nel corso della settimana sono passati nelle classi alcuni rappresentanti dell’O.M.G. -Operazione Mato Grosso- un’organizzazione impegnata in molti Paesi del Terzo Mondo.

Hanno sensibilizzato gli alunni su alcune iniziative di volontariato ed in particolare sulla raccolta delle arance il cui ricavato andrà a sostenere progetti educativi e di promozioni sociale in Perù.

Gli studenti che hanno dato la propria adesione all’iniziativa, incontreranno i rappresentanti di O.M.G. il giorno 21 dicembre dalle ore 11.30 alle ore 12.00 in Aula Magna. Pertanto i docenti consentiranno ai soli alunni di seguito indicati, di recarsi in Aula Magna per l’incontro:

Danilo Ricciardella 2F
Flavius Anghel 2F
Chiara Daggianti 2L
Arianna Meloni 2L
FabioMassimo Alessandrini 5F
Livia Carrarini 3D
Lavinia Ciocci 5B
Sara Illerici 5B
Alessia Coccia 5B
Gloria Mariotti 4D
Ludovica Lauri 4D
Irena Shaleva 3I

Nel mese di gennaio, i sacchetti con le arance saranno vendute anche presso il nostro Istituto.

L'O.M.G. è un movimento che attraverso il lavoro gratuito per i più poveri offre a giovani e ragazzi la possibilità di numerose esperienze formative.

Per mezzo del lavoro i giovani intraprendono una strada che li porta a scoprire ed acquisire alcuni valori fondamentali per la loro vita: la fatica, il "dare via" gratis, la coerenza tra le parole e la vita, lo spirito di gruppo, il rispetto e la collaborazione verso gli altri, la sensibilità e l'attenzione ai problemi dei più poveri, lo sforzo di imparare ad amare le persone. L'OMG un movimento a livello nazionale rivolto soprattutto ai giovani, ai quali si propone di lavorare gratuitamente per i più poveri. Attraverso questo impegno, essi iniziano un cammino educativo che li porta a scoprire e acquisire alcuni valori fondamentali per la loro vita: la fatica, il lavoro gratuito, l'impegno sociale, la coerenza tra le parole e la vita, il gruppo, il rispetto e la collaborazione con gli altri, la sensibilità e l'attenzione ai problemi dei più poveri, il tentativo di imparare a voler bene.

Qualsiasi giovane può entrare a fare parte dell'OMG senza preclusioni nè ideologiche, nè religiose. Anche se nato in ambiente salesiano, infatti, il movimento si è sempre definito aconfessionale, proprio per indicare questa apertura: chiunque può fare qualcosa per aiutare concretamente chi sta peggio di lui. In questo cammino educativo ciascun giovane è libero di entrare ed uscire dal gruppo in qualsiasi momento, i vincoli che si stabiliscono sono legati esclusivamente all'intensità dei rapporti personali, non esistono organi direttivi.

Per saperne di più: http://www.operazionematogrosso.org

Circolare n. 44

OGGETTO: Vacanze di Natale

Si comunica che il giorno 22 dicembre, ultimo giorno di lezione prima delle vacanze di Natale, le lezioni termineranno per tutti alle ore 12.20.

Le lezioni riprenderanno il giorno 7 gennaio 2016 alle ore 9.20.

Il giorno 7 gennaio infatti le lezioni inizieranno alle ore 9.20, per consentire il riscaldamento degli ambienti, visto che gli impianti di riscaldamento saranno completamente spenti per tutta la durata delle vacanze di Natale.

Le attività pomeridiane riprenderanno da venerdì 8 gennaio.

Si coglie l’occasione per formulare i migliori auguri di Buon Natale ed un sereno Anno Nuovo a tutto il personale docente e non docente, agli alunni e alle famiglie.

Circolare n. 43

OGGETTO: 
1) Progetto “incontro con l’autore”
2) Prospetto del Piano di miglioramento

1) Si comunica che il progetto “Incontro con l’autore” (deliberato dagli OOCC e parte integrante del POF) prenderà avvio a partire dalla fine di gennaio.

I docenti che hanno dato alla Prof.ssa Di Battista (referente del progetto) la propria adesione con le proprie classi e che si sono impegnate con tale adesione alla partecipazione e alla lettura didattica delle opere presentate e calendarizzate, devono garantire entro il 15 gennaio, per le classi che hanno iscritto al progetto, la copertura totale delle spese di acquisto dei testi, così come prenotato alla docente referente del progetto e comunicato e prenotato alle case editrici.

Per ulteriori informazioni gli insegnanti devono rivolgersi alla Prof.ssa Di Battista.

2) Si comunica che nell’area riservata è pubblicato anche il prospetto-mappa concettuale,  già affisso dal Prof. Curzi  anche in sala docenti.

Circolare n. 42

OGGETTO: Concerto di Natale

Si comunica che il giorno 19 dicembre 2015 si svolgerà il concerto di Natale organizzato dagli studenti del Liceo “Spallanzani”. La manifestazione si svolgerà come consuetudine presso il Teatro “Giuseppetti” di Tivoli secondo la seguente turnazione:

alunni classi del Triennio: ingresso a scuola e trasferimento presso il teatro con i docenti accompagnatori, come da schema allegato. Al termine del concerto gli studenti si recheranno a casa. Al termine del primo turno gli studenti, ad eccezione dei tutor impegnati presso il Liceo con l’Open Day, si recherano a casa.

alunni classi del Biennio: ingresso a scuola e prime 2 ore di lezione; alle ore 10.20 trasferimento con i docenti presso il “Giuseppetti”, secondo il prospetto degli accompagnatori allegato. Al termine del concerto gli studenti si recheranno a casa.

Allegato: docenti accompagnatori al Teatro Giuseppetti

Circolare n. 41

OGGETTO: Assemblea di Istituto

Si comunica che il giorno 18 dicembre 2015 si svolgerà a partire dalle ore 10.20 l’assemblea di Istituto.

I rappresentanti di Istituto saranno responsabili dell’andamento delle sedute e saranno responsabili dei locali utilizzati.

L’assemblea si svolgerà in palestra e l’accesso sarà consentito dall’ingresso esterno. I rappresentanti di Istituto devono consegnare in Presidenza il verbale dell’assemblea.

Gli alunni che non intendono partecipare all’assemblea possono recarsi a casa a partire dalle ore 10.20. Gli insegnanti di classe devono darne comunicazione scritta agli alunni e alle famiglie.

I docenti, durante l’intera durata dell’assemblea e secondo l’orario di vigilanza e di servizio, devono vigilare in palestra i propri alunni e verificare che, durante l’assemblea, non vengano commessi danni alle strutture e alle suppellettili.

Avviso - Circolare n. 40

La circolare n. 40 per i docenti neo immessi in ruolo è disponibile nella sezione riservata del sito.

Precisazione orario di ricevimento

Come indicato nella Circolare n. 26 i ricevimenti antimeridiani dei docenti si svolgeranno fino al mese di maggio 2016 nella 2^ e 3^ settimana di ogni mese. Si precisa che non è prevista la prenotazione sul registro elettronico in quanto i docenti sono comunque a disposizione nelle ore indicate come dal prospetto allegato alla Comunicazione del 06/11/2015 relativa all'orario di ricevimento.

N:B: L'orario di ricevimento dei Docenti è stato inserito anche nel Registro Elettronico per rendere più chiare le ore e le giornate di ricevimento dei docenti e non per effettuare la prenotazione.

Circolare n. 38

OGGETTO: 
1) 10 dicembre: prima simulazione della prova scritta di Matematica per gli Esami di Stato
2) 2° incontro delle Conferenze Scientifiche: 9 dicembre
3) Giardino Botanico

1) Si comunica che, come da predisposizione ministeriale pervenuta in data odierna,  il giorno 10 dicembre si svolgerà la prima simulazione della prova di Matematica per gli Esami di Stato per tutti i licei scientifici.

La prova sarà disponibile sulla piattaforma http://questionariolsosa.miur.carloanti.it il giorno 10 dicembre 2015 dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Il tempo assegnato per lo svolgimento della prova è di sei ore; La prova è strutturata in due problemi, a scelta alternativa dello studente, e in dieci quesiti, di cui lo studente dovrà svolgerne cinque; i contenuti affrontati saranno quelli della seconda parte del IV anno e quelli presumibilmente svolti all'inizio dell’anno, secondo le Indicazioni Nazionali.

Saranno assegnati problemi di tipo contestualizzato in cui lo studente dovrà individuare la strategia di soluzione, mentre i quesiti verteranno su temi matematici di carattere generale.

Oltre alla prova sarà pubblicata in piattaforma una griglia di valutazione, con il calcolo del voto in quindicesimi, che autonomamente le scuole potranno utilizzare per la correzione. I materiali messi a disposizione delle scuole possono costituire utili strumenti per verificare le competenze degli studenti in vista dell'esame di Stato. Dal 14 dicembre 2015 saranno disponibili sulla stessa piattaforma una possibile soluzione dei due problemi e il questionario online sulla valutazione dei risultati ottenuti dagli studenti qualora la prova sia stata somministrata. I dati in forma aggregata saranno restituiti alle scuole che avranno partecipato alla consultazione e costituiranno un feedback per valutare l'efficacia stessa della prova.

I docenti di Matematica delle classi quinte devono rapportarsi con le Proff.sse Mero e Cresti per l’organizzazione della giornata di prova. Il 10 dicembre pertanto, gli alunni delle classi quinte del Liceo Scientifico saranno impegnati nella prova nazionale e i docenti di classe, secondo il proprio consueto orario della giornata, svolgeranno nelle proprie ore, servizio di vigilanza durante l’intera durata della prova.

2) Si ricorda che  il 9 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 17.30 si svolgerà il secondo incontro del ciclo di conferenze scientifiche organizzate dal Dipartimento di Scienze del Liceo Scientifico Spallanzani.  Tema della conferenza sarà “I grandi vertebrati della Campagna Romana”; la lezione sarà tenuta dal Prof. Carmelo Petronio - Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Roma, La Sapienza.

Si ricorda agli alunni che si sono iscritti al ciclo di conferenze che i crediti saranno riconosciuti dalle Università solo ed esclusivamente se si sarà completato tutto il percorso formativo.

3) Si conferma che il Giardino Botanico realizzato all’interno della scuola e che per lungo tempo è rimasto incustodito,  viene affidato, come è ovvio,  al Dipartimento di Scienze dell’Istituto che lo ingloberà fra le attività didattiche e di laboratorio attinenti alle discipline insegnate dai docenti componenti dello stesso.

Sarà cura del Capo Dipartimento, Prof. De Filippis e del Prof. Riccio (esperto forestale) e della Prof.ssa Mancini elaborare, in accordo con tutti gli altri insegnanti di Scienze, un piano per il recupero e la valorizzazione di questo laboratorio Botanico a cielo aperto e di curare la progettazione e realizzazione di altri laboratori botanici, utilizzando gli altri spazi verdi dell’Istituto.

A quanti poi volessero avere cura del verde e dell’ambiente all’interno degli spazi del Liceo, si segnala che è gradita la collaborazione per il recupero, la cura e la manutenzione di aiuole e fioriere.

Comunicazione - Assemblee di classe

Si comunica che, per il futuro, gli alunni rappresentanti di classe dovranno presentare le richieste di Assemblea di Classe 5 giorni prima direttamente in segreteria didattica. A fine giornata le richieste saranno vagliate e vistate dalla direzione. Le Assemblee di classe concesse saranno inserite sul Registro di Classe in Bacheca Web.

Comunicazione - Calendario incontri con l'Associazione Alcolisti Anonimi

Educazione alla salute e alla solidarietà

14 Dicembre 2015 lunedì dalle ore 11.30 fine lezioni: sez. A B E

15 Dicembre 2015 martedì dalle ore 11.30 fine lezioni: sez. L G H

11 Gennaio 2016 lunedì dalle ore 11.30 fine lezioni: sez. C D F I

Gli incontri sono rivolti alle classi TERZE.

I docenti dell’ora sono tenuti alla sorveglianza in Aula Magna.

La Referente
Prof.ssa Daniela Giammaria

Circolare n. 37

OGGETTO: Ponte 7 dicembre

Si ricorda che, come da calendario scolastico deliberato dal Consiglio di Istituto, il giorno 7 dicembre sarà sospesa l’attività didattica e saranno sospese, nel pomeriggio, anche tutte le attività didattiche ed i corsi.

In tale giornata anche gli uffici e l’Istituto rimarranno chiusi.

Avviso - Inizio lezioni corso ECDL

Si comunica a tutti gli alunni iscritti al corso per la Patente Europea che venerdì 4 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30 avranno inizio le lezioni.

I presepi dello Spallanzani

presepi_2014

Il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “Spallanzani”, Dott.ssa Lucia Cagiola, a nome anche del Presidente del Consiglio di Istituto, Sig.ra Gabriella Ranghi, formula a tutti -docenti, non docenti alunni e famiglie- i migliori auguri di Buon Natale e di un Sereno Anno Nuovo, proponendo a tutti -credenti e non credenti- il messaggio di Papa Francesco:

“Il Natale di solito è una festa rumorosa: ci farebbe bene un po' di silenzio per ascoltare la voce dell'Amore.

Natale sei tu, quando decidi di nascere di nuovo ogni giorno e lasciare entrare Dio nella tua anima.

 L'albero di Natale sei tu, quando resisti vigoroso ai venti e alle difficoltà della vita.

Gli addobbi di Natale sei tu, quando le tue virtù sono i colori che adornano la tua vita.

La campana di Natale sei tu, quando chiami, congreghi e cerchi di unire.

Sei anche luce di Natale quando illumini con la tua vita il cammino degli

altri con la bontà la pazienza l'allegria e la generosità.

Gli angeli di Natale sei tu, quando canti al mondo un messaggio di pace di giustizia e di amore.

La stella di Natale sei tu, quando conduci qualcuno all'incontro con il Signore.

Sei anche i Re Magi, quando dai il meglio che hai, senza tenere conto a chi lo dai.

La musica di Natale sei tu, quando conquisti l'armonia dentro di te.

Il regalo di Natale sei tu, quando sei un vero amico e fratello di tutti gli esseri umani.

Gli auguri di Natale sei tu, quando perdoni e ristabilisci la pace anche quando soffri.

Il cenone di Natale sei tu, quando sazi di pane e di speranza il povero che ti sta di fianco.

Tu sei la notte di Natale, quando umile e cosciente ricevi nel silenzio

della notte il Salvatore del mondo, senza rumori nè grandi celebrazioni;

tu sei sorriso di confidenza e tenerezza nella pace interiore di un Natale

perenne, che stabilisce il Regno dentro di te.

Un buon Natale a tutti coloro che assomigliano al Natale.”

Papa Francesco

Open Days

Scuola aperta: orientamento in ingresso

Si comunicano le nuove date degli Open Days.

SABATO 10 GENNAIO 2015    ORE 14:00 - 16:30
SABATO 24 GENNAIO 2015  
SABATO 7 FEBBRAIO 2015  

Circolare n. 59

OGGETTO: 
1) Ultimo giorno di lezione: 22 dicembre
2) Termine dei corsi e delle attività pomeridiane
3) Chiusura scuole ed uffici durante le festività natalizie
4) Corso di Pratiche Filosofiche "Scopri il filosofo che c'è in te"
5) Pubblicazione risultati delle prove INVALSI a.s. 2013-14

1) Si comunica che il giorno 22 dicembre, le lezioni avranno termine alle ore 10,20.

Le lezioni riprenderanno il giorno 7 gennaio 2015 con il consueto orario scolastico. I docenti di classe devono darne comunicazione scritta alle famiglie.

Si coglie l’occasione per fare a tutti -alunni, famiglie e personale docente e non docente- i migliori auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

2) Si comunica che domani 19 dicembre avranno termine tutte le attività ed i corsi pomeridiani che riprenderanno regolarmente a partire dal 7 gennaio con gli stessi calendari ed orari.

3) Si comunica che, come da delibera del Consiglio di Istituto, la scuola e gli uffici rimarranno chiusi nelle seguenti giornate: 24 e 31 dicembre, 3 e 5 gennaio.

Inoltre durante il periodo natalizio, la scuola e gli uffici rimarranno aperti solo in orario antimeridiano.

4) Si informano gli alunni interessati a frequentare il corso pomeridiano Pratiche Filosofiche "Scopri il filosofo che c’è in te” che il corso avrà una durata di 30 ore (25 in presenza e 5 ore per la realizzazione di un prodotto finale (video, power point ecc). Tale corso tenuto dalla prof.ssa Conteduca si svolgerà nella giornata di lunedì (corso nr 1) e nella giornata di venerdì (corso nr 2) dalle ore 14.00 alle ore 16.30.

Gli studenti interessati devono presentare la domanda in Segreteria entro il giorno 22 dicembre, unitamente alla copia del versamento di iscrizione annuale al corso di € 20,00.

5) Si comunica che sul sito web dell’Istituto, sono pubblicati i dati delle prove INVALSI dell’a.s. 2013-14, restituiti all’Istituto direttamente dall’Invalsi.

Comunicato dell'11 dicembre

OGGETTO: RIPRESA ATTIVITA’ DIDATTICHE

Si comunica che nel pomeriggio dell’11 dicembre l’Istituto è stato lasciato dagli studenti che lo avevano occupato.

Sentita la DSGA che rappresenta l’impossibilità del personale non docente a provvedere al ripristino dei locali dell’Istituto, in considerazione dell’adesione del personale allo sciopero proclamato dai sindacati per la giornata 12 dicembre, si comunica che i lavori di pulizia, sanificazione e disinfestazione dei locali ed il ripristino dei servizi igienici, si concluderanno sabato 13 dicembre.

Pertanto la normale attività didattica riprenderà regolarmente il giorno di lunedì 15 dicembre con il normale orario scolastico. 

Comunicato del 10 dicembre

Stante il perdurare dell’occupazione dell’Istituto da parte degli studenti del LS “Spallanzani”, si comunica a tutto il personale, agli alunni e alle famiglie che sono annullate tutte le attività e le uscite didattiche programmate sia in orario antimeridiano, che pomeridiano. Pertanto i docenti che avevano programmato incontri con esperti esterni a scuola, uscite didattiche giornaliere, cinema, teatro ecc sono invitati a comunicarne la disdetta sia agli esperti esterni, che nei luoghi dove erano state fatte le prenotazioni.

Si rinnova l’invito a tutti gli interessati (docenti, personale ata, alunni e famiglie) di consultare quotidianamente il sito web dell’Istituto per ogni aggiornamento sulla situazione.

Si comunica inoltre che, su richiesta della Funzione Strumentale e del gruppo di lavoro sull’Orientamento è sospeso anche l’Open day per gli alunni e le famiglie delle scuole medie, previsto per il pomeriggio di sabato 13 dicembre

Avviso 9 dicembre - Corso CLIL

Si comunica che, in data odierna un gruppo di studenti è entrato nell'Istituto non permettendo al Dirigente, ai Docenti e al personale ATA l'accesso ai locali scolastici.

I corsi CLIL sono quindi sospesi.

Si pregano i docenti interessati di consultare quotidianamente il canale di comunicazione del sito web dell’Istituto per l'informativa relativa ai prossimi giorni.

Comunicazione 9 dicembre

Si comunica che, in data odierna un gruppo di studenti è entrato nell'Istituto non permettendo al Dirigente, ai Docenti e al personale ATA l'accesso ai locali scolastici.

Allo stato delle cose, non potendo operare per la normale attività amministrativa e didattica, il sito istituzionale, rappresenta a tutti gli effetti l'unico canale di comunicazione ufficiale.

Si informa che sono state inviate le comunicazioni agli organi istituzionali competenti comprese le forze dell’ordine.

Si pregano le famiglie, gli studenti e tutto il personale di consultare quotidianamente il canale di comunicazione del sito web dell’Istituto per l'informativa relativa ai prossimi giorni.

Circolare n. 57

OGGETTO: 
1) Comunicazioni tramite il sito istituzionale dell'Istituto
2) Esami di Stato as 2014-15: Pubblicazione dello Schema di Regolamento recante norme per lo svolgimento della seconda prova scritta
3) Sciopero 12 dicembre, indetto dalla CGIL-UIL-UGL e Gilda
4) Invito a non lasciare nelle classi

1) Si richiama l’attenzione del personale docente e non docente, degli alunni e delle rispettive famiglie sul fatto che tutte le comunicazioni riguardanti l’Istituto vengono date tempestivamente sia tramite il sito web della scuola, che tramite il servizio del Registro elettronico; pertanto tutti sono invitati a visionare quotidianamente le comunicazioni su questi due canali informativi.

Tale servizio infatti, oltre che essere in linea con le disposizioni normative in materia di dematerializzazione, consente in tempi rapidi e, soprattutto in occasione di eventi imprevisti di tipo atmosferico o di altra natura (vedi ad esempio il recente caso di ordinanza di chiusura delle scuole nel mese di novembre), di fornire velocemente notizie ed informazioni sia al personale che all’utenza del Liceo Scientifico “Spallanzani”.

2) Si comunica che, in allegato alla presente Circolare ed inserito sul sito web nell’apposita pagina sugli Esami di Stato, viene pubblicato, per opportuna conoscenza, lo Schema di Regolamento recante norme per lo svolgimento della seconda prova scritta negli Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado a decorrere dall’ a.s. 2014/2015, completo anche delle tabelle.

I docenti dei Consigli di classe delle 5 sono tenuti a prenderne visione e a fare oggetto di una attenta lettura della nota del M.I.U.R. per quanto attiene alle indicazioni sulle diverse tipologie e modalità di svolgimento della seconda prova scritta, come da allegate tabelle A, B, C rispettivamente per i percorsi di studio liceali, di istruzione tecnica e professionale, individuate sulla base degli elementi innovativi introdotti con le Indicazioni Nazionali per i Licei e le Linee Guida per i tecnici e professionali. I docenti dei consigli di classe delle 5 dovranno inoltre programmare prove e verifiche ponendo attenzione alle discipline di indirizzo (ed in particolare a quelle caratterizzanti che potranno essere oggetto della seconda prova scritta) in coerenza con gli obiettivi di apprendimento delle linee guida e delle indicazioni nazionali. I docenti dovranno inoltre dare informativa agli alunni delle proprie classi.

3) Si comunica che il giorno 12 dicembre 2014 è stato indetto da CGIL-UIL-UGL e Gilda uno sciopero del personale della scuola, pertanto per tale giornata non si garantisce il normale svolgimento del servizio.

4) Gli alunni sono invitati a non lasciare incustoditi nelle aule zaini, giacche, cellulari, libri e/o altri effetti personali o di valore. Infatti gli studenti sono tenuti, quando si trasferiscono per fare lezione o nei laboratori o in palestra, a portare con sè i propri effetti personali.

Purtroppo, nei giorni scorsi, alcuni alunni hanno segnalato che ignoti sono entrati nella loro aula, mentre erano in palestra e sono stati derubati di soldi e cellulari. E’ molto grave che avvengano fatti del genere in una comunità scolastica.

Il personale non docente aumenterà la vigilanza chiudendo le aule vuote mentre gli studenti fanno lezione altrove. I rappresentanti di classe devono richiedere ai collaboratori scolastici la chiusura dell’aula ogni qualvolta si rechino a far lezione in altri luoghi e, comunque sono invitati a non lasciare i propri oggetti incustoditi.

La scuola, dopo aver dato avvertimento agli studenti a vigilare ognuno sui propri effetti personali, declina ogni responsabilità, qualora dovessero verificarsi ancora altri casi di furto.

Avviso - corsi PET e First

Si ricorda agli studenti che sono stati ammessi al corso di preparazione alla certificazione PET che la seconda lezione si terrà mercoledì 3 dicembre alle ore 13.45.

In occasione di questa seconda lezione si ricorda di confermare all'insegnante quanti siano intenzionati a frequentare tale corso.

Il corso di preparazione all'esame di Certificazione First Certificate prosegue con la terza lezione che si terrà venerdì prossimo 5 dicembre alle ore 14.00.

Circolare n. 52

OGGETTO: Presentazione del Centro per l'impiego di Tivoli

Si comunica che nella Aula Magna del nostro istituto vi sarà la presentazione del Centro per l'impiego di Tivoli. Tale presentazione, che ha lo scopo di divulgare le attività e i servizi del Centro, è rivolta agli studenti delle classi quinte secondo il seguente calendario:

Mercoledì 10 dicembre ore 11.30 le classi 5A, 5B, 5C, 5D

Lunedì 15 dicembre ore 11.30 le classi 5E, 5F, 5G, 5I, 5L

Gli studenti saranno accompagnati in Aula Magna dai docenti dell'ora.

Circolare n. 56

OGGETTO: Assemblea d'Istituto

Si comunica che il giorno 3 dicembre 2014 si svolgerà a partire dalle ore 10.20 l’assemblea di istituto con il seguente odg:

- Concerto di Natale

- organizzazione della redazione del giornalino scolastico

- manifestazione 4 dicembre

I rappresentanti di Istituto, saranno responsabili dell’andamento delle assemblee e saranno responsabili dei locali utilizzati per le assemblee.

L’assemblea si svolgerà in palestra e l’accesso sarà consentito dall’ingresso esterno.

I rappresentanti di Istituto devono consegnare in Presidenza il verbale dell’assemblea.

Gli alunni che non intendono partecipare all’assemblea possono recarsi a casa a partire dalle ore 10.20. Gli insegnanti di classe devono darne comunicazione scritta agli alunni e alle famiglie.

I docenti, durante l’intera durata dell’assemblea e secondo l’orario di vigilanza e di servizio, devono vigilare in palestra i propri alunni e verificare che, durante l’assemblea, non vengano commessi danni alle strutture e alle suppellettili.

Orientamento in uscita: inizio Progetto "Un ponte tra scuola e università"

Il progetto prevede la presentazione dell'offerta formativa delle facoltà della Sapienza e una lezione tipo su argomenti relativi alle aree didattiche.
Il primo incontro è previsto per martedì 2 dicembre 2014 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 "Studiare Medicina e Psicologia".

Ore 15:00 - Presentazione dell'offerta formativa e dei servizi;

ore 16:00 - lezione-tipo: "Contraccezione e malattie sessualmente trasmesse".

Sede: Azienda ospedaliera S. Andrea, Via di Grottarossa 1035-1039, aula B, piano primo seminterrato.

La prof.ssa Martelli Marianna provvederà alle prenotazioni degli alunni interessati (quarte e quinte classi), se il numero dei partecipanti lo consentirà, verrà organizzato lo spostamento dalla scuola al S. Andrea con un autobus, diversamente gli studenti si recheranno autonomamente.

Promozione Reale Mutua Assicurazioni

L' Agenzia Reale Mutua Tivoli ha stipulato un accordo con il Liceo Spallanzani di Tivoli per offrire condizioni agevolate agli studenti, alle loro famiglie e ai dipendenti dell'istituto sulle polizze per la protezione dell'auto, della casa, della salute e del risparmio.

Per contatti, informazioni ed orari visitate il sito dell'Agenzia.

Settimana di potenziamento

Si comunica che, sulla base di quanto deliberato dal Collegio Docenti, nei giorni 7 - 13 gennaio 2014 saranno realizzate tutte le attività alternative rivolte agli studenti che non hanno riportato insufficienze nelle valutazioni del primo trimestre.

Seguirà il calendario dettagliato con il programma dei corsi.

Piano delle Attività di recupero per l’anno scolastico 2013/2014

Recupero invernale

 Il Consiglio di Classe individua le lacune di ciascuno studente e determina le forme del recupero individualizzato per il periodo intermedio.

Le modalità di recupero

Per l’anno scolastico 2013/2014 il Collegio docenti ha deliberato le seguenti attività di recupero:

  • Studio individuale. Il Consiglio di Classe suggerisce solo tale strategia di recupero laddove si presentino insufficienze lievi in qualsiasi disciplina, soprattutto se queste sono causate da uno scarso studio a casa.

Nei casi invece di insufficienze più gravi, il Consiglio di Classe ha messo a disposizione le attività di recupero descritte successivamente (pausa didattica, corso di recupero).

E’ tuttavia importante segnalare alle famiglie il motivo della scelta della suddivisione dell’anno scolastico in trimestre e pentamestre. In questo modo infatti, la famiglia viene informata in tempo utile dell’andamento scolastico dell’alunno, ed egli può attivarsi autonomamente con studio individuale già durante le vacanze di Natale, in attesa dell’inizio dei corsi di recupero a gennaio.

  • Pausa didattica dal 7 al 13 gennaio saranno sospese le lezioni e le prove di valutazione. I docenti si occuperanno di intervenire sulle parti di programma non risultate comprese agli studenti con debito. Gli studenti senza debito invece dovranno partecipare ad attività alternative obbligatorie.
  • Corso frontale di recupero. La scuola organizzerà corsi di recupero in italiano, latino, matematica e fisica. Potranno iscriversi ai corsi gli studenti che hanno riportato insufficienze nelle suddette materie e segnalati dall’insegnante. I corsi saranno di 10 ore ciascuno, secondo il calendario sotto indicato. Per quanto riguarda fisica, non sono presenti corsi per il quarto e il quinto anno per mancanza di alunni segnalati. Per quanto riguarda italiano si è deciso di unire il primo e il secondo anno in un unico corso per il biennio, e gli ultimi tre anni in un unico corso per il triennio.

Calendario delle attività di recupero

Pausa didattica per il ripasso degli argomenti pregressi  dal 7 al 13 gennaio 2013.

Corsi di recupero frontali

Dal 13 al 23 gennaio si svolgeranno i corsi di recupero secondo la seguente modalità:

Biennio:

Matematica: le lezioni si svolgeranno nei seguenti giorni:

  • lunedì 13/01/2013, ore 14:00 – 16:30
  • giovedì 16/01/2013, ore 14:00 – 16:30
  • lunedì 20/01/2013, ore 14:00 – 16:30
  • mercoledì 22/01/2013, ore 14:00 – 16:30

Latino: le lezioni si svolgeranno nei seguenti giorni:

  • lunedì 13/01/2013, ore 14:00 – 16:30
  • mercoledì 15/01/2013, ore 14:00 – 16:30
  • venerdì 17/01/2013, ore 14:00 – 16:30
  • mercoledì 22/01/2013, ore 14:00 – 16:30

Fisica: le lezioni si svolgeranno nei seguenti giorni:

  • martedì 14/01/2013, ore 14:00 – 16:30
  • venerdì 17/01/2013, ore 14:00 – 16:30
  • martedì 21/01/2013, ore 14:00 – 16:30
  • giovedì 23/01/2013, ore 14:00 – 16:30

Italiano: le lezioni si svolgeranno nei seguenti giorni:

  • martedì 14/01/2013, ore 14:00 – 16:30
  • giovedì 16/01/2013, ore 14:00 – 16:30
  • lunedì 20/01/2013, ore 14:00 – 16:30
  • giovedì 23/01/2013, ore 14:00 – 16:30

Triennio:

Matematica: le lezioni si svolgeranno nei seguenti giorni:

  • martedì 14/01/2013, ore 14:00 – 16:30
  • venerdì 17/01/2013, ore 14:00 – 16:30
  • martedì 21/01/2013, ore 14:00 – 16:30
  • giovedì 23/01/2013, ore 14:00 – 16:30

Latino: le lezioni si svolgeranno nei seguenti giorni:

  • martedì 14/01/2013, ore 14:00 – 16:30
  • giovedì 16/01/2013, ore 14:00 – 16:30
  • lunedì 20/01/2013, ore 14:00 – 16:30
  • giovedì 23/01/2013, ore 14:00 – 16:30

Fisica: le lezioni si svolgeranno nei seguenti giorni:

  • lunedì 13/01/2013, ore 14:00 – 16:30
  • mercoledì 15/01/2013, ore 14:00 – 16:30
  • lunedì 20/01/2013, ore 14:00 – 16:30
  • mercoledì 22/01/2013, ore 14:00 – 16:30

Italiano: le lezioni si svolgeranno nei seguenti giorni:

  • lunedì 13/01/2013, ore 14:00 – 16:30
  • mercoledì 15/01/2013, ore 14:00 – 16:30
  • venerdì 17/01/2013, ore 14:00 – 16:30
  • martedì 21/01/2013, ore 14:00 – 16:30

Le prove di verifica e la valutazione

Le prove di verifiche si svolgeranno dal 27 gennaio 2013 al 7 febbraio 2013, in orario antimeridiano, durante le ore di lezione dei docenti della materia coinvolta nel recupero. Parteciperanno a tali prove solo gli studenti che hanno riportato una valutazione insufficiente negli scrutini intermedi. Il fine della prova è di recuperare l’insufficienza del trimestre, quindi, in caso di esito positivo, la valutazione della prova sostituisce la valutazione riportata dallo studente nello scrutinio intermedio.

Si ricorda che la valutazione di fine anno tiene conto, come da normativa, anche della valutazione riportata nel I trimestre, che può essere sostituita dalla valutazione della prova di recupero in caso di esito positivo della stessa. In caso di esito negativo, se lo studente dimostra in un secondo momento una solida conoscenza degli argomenti in oggetto di recupero, il docente può comunque considerare il debito saldato.

Si allega modulo di adesione ai corsi

Circolare n. 80 - Esiti primo periodo

Si comunica che in data 19 dicembre 2013 sono stati pubblicati gli esiti del 1° periodo.

Si ricorda la modalità da seguire:

  1. UTENTE -> PASSWORD -> ESITO -> ESITO SCRUTINIO 1° periodo
  2. RECUPERO -> indicazione eventuale recupero e modalità
  3. PAGELLINO SCARICABILE
  4. PAGELLINO WEB per la lettura della CONDOTTA secondo il seguente schema:

Valutazione del comportamento per l’attribuzione del voto di COMPORTAMENTO

   

trimestre

voto

  Frequenza

Assidua (10 – 9)

fino a 30 ore di assenza

 

Discontinua (8 -7)

da 31 a 50 ore di assenza

 

Saltuaria (6)

oltre 50 ore di assenza

 
       

 Partecipazione

Attiva 10 – 9 - 8

   

Passiva 7 - 6

   
       

Rispetto delle regole della convivenza civile in genere e della vita scolastica in particolare

Adeguato 10 – 9 - 8

   

Non sempre adeguato 7 - 6

   

N.B. Un numero di assenze superiore a ¼ del monte ore annuale determina la non ammissione alla classe successiva.

Circolare n. 78

OGGETTO: Messaggio augurale del Dirigente scolastico del Liceo Scientifico “L Spallanzani”

L’approssimarsi del Natale, come di consueto, ci porta a riflettere su quei valori di pace, solidarietà e di fraternità che ci riportano sul quotidiano toccando le corde della sensibilità che sono in ognuno di noi e almeno per un po’ ci aiutano a dimenticare ansie, preoccupazioni e, spesso, solitudine.

Convinto che la magia del Natale possa farci vivere un momento ricco di bontà e di semplicità esprimo a tutti, famiglie studenti e dipendenti il mio augurio, di cuore, per un sereno Natale e un felice nuovo Anno 2014 ricco di soddisfazioni.

Open Days

AVVISO IMPORTANTE ALLE FAMIGLIE

OPEN DAYS

Sabato 11 gennaio 2014 ore 14.00-16.30

Sabato 25 gennaio 2014 ore 9.00-13.00 e 14.00-16.30

Sabato 15 febbraio 2014 ore 14.00-16.30

Tra le novità: classe 2.0 nel Liceo Scientifico, ESABAC nel Liceo Linguistico dal 3° anno, Osservatorio astronomico, aula vidoconferenza, laboratorio di Scienze della Terra.

Open Days

AVVISO IMPORTANTE ALLE FAMIGLIE

OPEN DAYS

Sabato 11 gennaio 2014 ore 14.00-16.30

Sabato 25 gennaio 2014 ore 9.00-13.00 e 14.00-16.30

Sabato 15 febbraio 2014 ore 14.00-16.30

Tra le novità: classe 2.0 nel Liceo Scientifico, ESABAC nel Liceo Linguistico dal 3° anno, Osservatorio astronomico, aula vidoconferenza, laboratorio di Scienze della Terra.

Circolare n. 74

OGGETTO: Progetti

Si comunica l’elenco e il calendario dei progetti che, avendo raggiunto il numero sufficiente di adesione, si svolgeranno nel corrente anno scolastico.

Nome progetto

giorno

Data inizio

Luogo di svolgimento

ORARIO

FOTOGRAFIA

Lunedì

09/12/2013

AULA MAGNA

14.00/16.00

 

Repubblica@scuola

Martedì

07/01/2014

AULA MAGNA

14.00/16.00

CERTIFICAZIONE D.E.L.F. (livello: A2)

Martedì

14/01/2014

AULA 4 B

14.30/16.30

CERTIFICAZIONE FIRST (CAMBRIDGE)

Martedì

14/01/2014

AULA 3 C

14.30/16.30

 

ARCHEOGEOTREKKING

Mercoledì

05/02/2014

AULA MARCONI

14.00/16.00

CULTURA E CIVILTA’ ROMENA

Mercoledì

11/12/2013

AULA 4 B

14.00/16.00

LABORATORIO TEATRALE

Mercoledì

04/12/2013

ANDRONE 2° PIANO

14.00/16.00

MOVIE

Mercoledì

15/01/2014

AULA MAGNA

14.00/16.00

 

GEOFISICA

Giovedì

09/01/2014

LABORATORIO SCIENZE

14.00/16.00

PRATICHE FILOSOFICHE

Giovedì

09/01/2014

CLASSE 5 C

14.00/16.00

LESSICO POLITICO

Giovedì

09/01/2014

AULA MARCONI

14.00/16.00

CORO E ORCHESTRA

Giovedì

29 / 11 / 13

AULA MAGNA E Aula 4D

14,00/16,00

CERTIFICAZIONE FIRST (CAMBRIDGE)

Giovedì

09 / 01 / 14

AULA 3 C

14.30/16.30

 

CERTIFICAZIONE D.E.L.F.  (Livello: B1)

Venerdì

17 / 01 / 14

AULA 4 B

14.30/16.30

Si comunica,  inoltre,  che gli alunni iscritti ai corsi che non hanno raggiunto il numero minimo di 25 adesioni possono presentare domanda entro martedì 17 dicembre per un altro corso,  ad eccezione di fotografia  e pratiche filosofiche. Si informano gli alunni che nel corso dell’anno potranno essere attivati ulteriori corsi riconosciuti con crediti formativi.

Sarà cura degli uffici preposti informare tempestivamente per l’eventuale adesione.

Per ogni informazione e/o chiarimenti rivolgersi alla prof.ssa Di Battista.

Circolare n. 74

OGGETTO: Progetti

Si comunica l’elenco e il calendario dei progetti che, avendo raggiunto il numero sufficiente di adesione, si svolgeranno nel corrente anno scolastico.

Nome progetto

giorno

Data inizio

Luogo di svolgimento

ORARIO

FOTOGRAFIA

Lunedì

09/12/2013

AULA MAGNA

14.00/16.00

 

Repubblica@scuola

Martedì

07/01/2014

AULA MAGNA

14.00/16.00

CERTIFICAZIONE D.E.L.F. (livello: A2)

Martedì

14/01/2014

AULA 4 B

14.30/16.30

CERTIFICAZIONE FIRST (CAMBRIDGE)

Martedì

14/01/2014

AULA 3 C

14.30/16.30

 

ARCHEOGEOTREKKING

Mercoledì

05/02/2014

AULA MARCONI

14.00/16.00

CULTURA E CIVILTA’ ROMENA

Mercoledì

11/12/2013

AULA 4 B

14.00/16.00

LABORATORIO TEATRALE

Mercoledì

04/12/2013

ANDRONE 2° PIANO

14.00/16.00

MOVIE

Mercoledì

15/01/2014

AULA MAGNA

14.00/16.00

 

GEOFISICA

Giovedì

09/01/2014

LABORATORIO SCIENZE

14.00/16.00

PRATICHE FILOSOFICHE

Giovedì

09/01/2014

CLASSE 5 C

14.00/16.00

LESSICO POLITICO

Giovedì

09/01/2014

AULA MARCONI

14.00/16.00

CORO E ORCHESTRA

Giovedì

29 / 11 / 13

AULA MAGNA E Aula 4D

14,00/16,00

CERTIFICAZIONE FIRST (CAMBRIDGE)

Giovedì

09 / 01 / 14

AULA 3 C

14.30/16.30

 

CERTIFICAZIONE D.E.L.F.  (Livello: B1)

Venerdì

17 / 01 / 14

AULA 4 B

14.30/16.30

Si comunica,  inoltre,  che gli alunni iscritti ai corsi che non hanno raggiunto il numero minimo di 25 adesioni possono presentare domanda entro martedì 17 dicembre per un altro corso,  ad eccezione di fotografia  e pratiche filosofiche. Si informano gli alunni che nel corso dell’anno potranno essere attivati ulteriori corsi riconosciuti con crediti formativi.

Sarà cura degli uffici preposti informare tempestivamente per l’eventuale adesione.

Per ogni informazione e/o chiarimenti rivolgersi alla prof.ssa Di Battista.

Circolare n. 73

OGGETTO: Inizio corso di lingua cultura e civilizzazione romena

Si comunica a tutti gli iscritti al corso di lingua cultura e civilizzazione romena che lo stesso avrà inizio mercoledì 11 dicembre 2013 dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

Il corso si terrà nella classe 4^ sez. B.

Assemblea d'Istituto 13 dicembre 2013

OGGETTO: Concessione Assemblea di Istituto in data 13 dicembre 2013

Il D.S.

Vista la richiesta avanzata dai rappresentanti del Consiglio di Istituto

Vista la necessità di informare i docenti coinvolti, nella giornata del 13.12.2013, nella sorveglianza

Preso Atto del regolamento d’Istituto lettera H ed il relativo riferimento agli atti 12-13-14 D.lgs n°297/94

Atteso che la normativa vigente impone il rispetto dell’O. d .G. espresso nella richiesta e l’attenta vigilanza da parte dei docenti coinvolti

Concede

L’assemblea richiesta per il giorno 13 dicembre 2013 dalle ore 8.10 alle ore 13.10.

Circolare n. 70

OGGETTO: Inizio corso di fotografia

Si comunica a tutti gli iscritti al corso di fotografia che lo stesso avrà inizio lunedì 9 dicembre 2013 dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

Circolare n. 66

Agli studenti delle classi quinte

OGGETTO: Incontri con il Centro per l'impiego

Il Centro per l'impiego di Tivoli ha intenzione di informare gli studenti del nostro istituto circa i servizi offerti. A tal fine sono stati previsti tre incontri che riguardano le classi quinte nei giorni di seguito riportati:

Venerdì 20 dicembre 2013 ore 11 aula magna 5C, 5I, 5A;

Mercoledì 15 gennaio 2014 ore 11 aula magna 5E, 5B, 5D;

Mercoledì 29 gennaio 2014 ore 11 aula magna 5H, 5L, 5G.

I suddetti incontri avranno la durata di un'ora.

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it

https://form.agid.gov.it/view/44670135-9afa-4d39-b9c7-37ca1521aba5