Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Spallanzani Science Department

Felicitazioni all'alunna Egidi Domiziana della 4 B

Felicitazioni vivissime all’alunna Egidi Domiziana frequentante la classe IV B, sezione Liceo Linguistico EsaBac, che risulta tra i vincitori del concorso “Fiction historique” 2015-2016, L’homme, la femme, les citoyens face à la violence politique, per aver scritto un racconto in lingua francese ambientato nella Seconda Guerra Mondiale.

La cerimonia di premiazione si terrà martedi 31 maggio 2016 a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia a Roma, e presso l’Institut français Saint Louis sito in Largo Toniolo (RM).

Avviso - Incontro del 27 maggio

Si comunica che per motivi logistici l'incontro per le residenze estive è spostato alle ore 9.20-10.20 con lo stesso calendario.

Rappresentazione teatrale

Il giorno 6 giugno 2016 alle ore 21, presso il teatro Giuseppetti, ci sarà lo spettacolo teatrale del nostro istituto con il titolo "UNA STORIA LEGGENDARIA".

Partecipate numerosi!

locandina teatro 2016

Comunicazione - Incontro per le seconde classi 27 maggio

Si comunica che il giorno 27 maggio le classi II sono convocate in aula Magna secondo il seguente calendario:

Sez. A-B-C-D-E ore 11.30-12.00

Sez. F-G-H-I-L-M ore 12.00-12.20

per assistere alla presentazione del progetto Residenze di Formazione Estive che si svolgeranno all’interno della programmazione del Festival delle arti Tivoli chiama, organizzato dall’assessorato alla Cultura di Tivoli.

Il progetto RESIDENZE DI FORMAZIONE estive nasce dalla volontà di creare una rete e una sinergia intorno agli studenti per avviare un percorso di formazione estivo, finalizzato all' esperienza diretta con i professionisti dei mestieri dello spettacolo.

Circolare n. 103

OGGETTO: sciopero del personale della scuola: 20 maggio

Si comunica che per il giorno 20 maggio è stato proclamato, dalla CGIL, CISL, UIL, SNALS uno sciopero di tutto il personale della scuola; pertanto per la giornata del 20 maggio, non si garantisce il normale servizio.

Comunicazione - Patente ECDL

È con vivo piacere che si comunica che 26 studenti del nostro istituto hanno conseguito la nuova ECDL Base (patente europea del computer) superando brillantemente i seguenti esami:

Computer Essentials
Online Essentials
Word processing
Spreadsheets

Concorso docenti 2016 - Sostegno scuola dell'Infanzia - Estrazione lettera

Al termine delle operazioni di riconoscimento dei candidati e dopo che gli stessi hanno occupato le loro postazioni, il Presidente di Commissione procede al sorteggio del candidato che estrarrà la lettera dell'alfabeto con la quale inizieranno le prove orali.

Il candidato designato risulta essere STEFANINI ROBERTA e la lettera estratta è la "L"

IL PRESIDENTE DI COMMISSIONE
Prof.ssa Elisabetta Spaziani

Giornata della responsabilità stradale - 13 maggio 2016

Venerdi 13 maggio 2016, presso l'I.T.C.G. Fermi, via Acquaregna 12, con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Tivoli, si terrà "A tutto G.A.S.S.- le Olimpiadi della Responsabilità", un progetto finanziato nell'ambito del "Bando di concorso sulla sicurezza stradale, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale". Obiettivo di tale progetto è quello di aumentare la consapevolezza dei giovani sui temi della sicurezza stradale, sul valore della vita e sul rispetto delle regole.

Le professoresse Amici, Bonaccorso e Pellegrini parteciperanno con la classe IV L alla giornata della responsabilità stradale alle h 9.00.

Fuocoammare: una riflessione sul tema dell’accoglienza

Nel mese di Aprile alcune classi del Liceo Spallanzani hanno assistito alla proiezione di "Fuocoammare", diretto da Gianfranco Rosi. Il film, girato a Lampedusa, ci descrive la semplicità di una comunità di mare riassunta dalla vita di Samuele, un vivace bambino che vive sull'isola. Samuele va a scuola e gioca con gli amici, come tutti i bambini. Gli piace andare a caccia e tirare con la fionda e, paradossalmente, odia vivere sull'isola, perchè soffre di mal di mare. Accanto a lui compaiono numerosi altri personaggi che il regista riprendende nella loro vita quotidiana. Essi sono tutti testimoni di una delle più grandi tragedie degli ultimi anni: la fuga disperata di migliaia di persone che sfidano il mare e che spesso, nel tentativo di salvarsi, trovano la morte.

Circolare n. 97

OGGETTO: Concorso nazionale per il reclutamento del personale docente

Si comunica che il giorno 12 maggio, il Liceo Spallazani sarà sede di esame per la prova scritta del concorso nazionale per il reclutamento del personale docente; pertanto in tale giornata viene sospesa l’attività didattica.

Sono sospesi anche i ricevimenti antimeridiani dei genitori ed il servizio di apertura al pubblico degli uffici.

Avviso - Esami ECDL

A tutti gli studenti del corso ECDL si ricorda che lunedi' 9 maggio è fissata la data per sostenere gli ultimi esami ECDL.

Appuntamento ore 15.00 presso l' ITC "Fermi".

Prof.ssa Nicolina Amici.

Ricevimento Prof.ssa Gaudino

Si comunica che la prof.ssa Roberta Gaudino effettuerà il proprio ricevimento antimeridiano di giovedì 5 maggio in anticipo rispetto al consueto orario: dalle ore 10.20 alle ore 11.20.

Circolare n. 95

OGGETTO: Concorso nazionale per il reclutamento del personale docente

Si comunica che il giorno 6 maggio, il Liceo Spallazani sarà sede di esame per la prova scritta del concorso nazionale per il reclutamento del personale docente; pertanto in tale giornata viene sospesa l’attività didattica.

Sono sospesi anche i ricevimenti antimeridiani dei genitori ed il servizio di apertura al pubblico degli uffici. Sempre il 6 maggio saranno sospesi anche tutti i corsi pomeridiani.

High School Game - In finale!

Il giorno 28 Aprile, presso la sede dell’Università Lumsa a Roma, si è svolta la fase provinciale degli HIGH SCHOOL GAME. Il nostro Liceo si è distinto nella gara che ha visto confrontarsi più di venti Istituti di Roma e Provincia, arrivando al primo posto sia nella categoria “quarte”, con la IV C, sia nella categoria “quinte”, con la classe V L e conquistando così la finale nazionale che si svolgerà a bordo della nave da crociera Grimaldi Lines a Civitavecchia, il 23 Maggio prossimo. Un ringraziamento a tutte le classi che hanno gareggiato con spirito competitivo ed impegno (IV B, IV C, IV G, V G, VL e VD). I più vivi complimenti ai vincitori e... in bocca al lupo per la finale.

Circolare n. 113

OGGETTO: Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale docente ed A.T.A. per l’a.s. 2015/2016. Presentazione domande. Nota del MIUR prot. 11729 del 25.05.2015

Si informa che il personale interessato dovrà presentare domanda (esclusivamente tramite la modalità istanze on-line) entro le seguenti date:

dal 01 al 15 luglio – personale docente

entro il 10 agosto personale A.T.A.

Con riferimento ai docenti di religione cattolica, si precisa che le domande dovranno essere presentate dal 01 al 15 luglio al MIUR–USR Lazio–Direz. Regionale – Uff. IV

I modelli da utilizzare sono disponibili in Segreteria Amministrativa.

Circolare n. 111

OGGETTO: Presentazione degli attestati valutabili ai fini dei crediti scolastici e formativi

Gli studenti delle classi del Triennio devono consegnare ai propri coordinatori dei consigli di classe, entro e non oltre sabato 23 maggio, tutti gli attestati per il riconoscimento dei crediti scolastici e formativi.

I coordinatori consegneranno ai capi dipartimento tali attestati per la valutazione da parte dell’apposita commissione deliberata dal Collegio docenti.

 

Circolare n. 110

OGGETTO: scrutini finali

Si comunica che gli scrutini finali si svolgeranno dall’ 8 giugno al 13 giugno.

Segue calendario con scansione oraria dettagliata.

Le ammissioni agli Esami di Stato degli studenti delle classi quinte, saranno pubblicati sul sito web dell’Istituto.

Circolare n. 109

OGGETTO: 
1) 8 giugno: ultimo giorno di scuola
2) Concerto Atmosfere
3) Concorso di Poesia in Lingua Francese

1) Si comunica che l’8 giugno, ultimo giorno di scuola, le lezioni termineranno alle ore 9.45. I docenti sono pregati di darne comunicazione alle famiglie.

2) Si ringraziano il Prof. Mauro Giustini ed il maestro del Coro, Roberto Proietti, per l’ottimo lavoro svolto nel corso dell’ANNO SCOLASTICO che ha portato alla realizzazione dello splendido concerto “Atmosfere”, tenutosi il 16 maggio presso la Chiesa monumentale di San Silvestro.

Ovviamente un sentito ringraziamento e i miei personali complimenti a tutti gli studenti che, a vario titolo e con vari compiti, si sono esibiti.

Contralti: Greta Bartolini, Angelica Piccioni, Alexandra Lupu Nahaila Bormaki

Tenori: Francesco Palombo, Gabriele De Santis

Bassi: Marco Bernardini, Alessio Timperi

Soprani: Claudia Petrini, Gaia De Angelis, Serena Habtan, Leila Simei, Erika Nardoni, Ionela Tomita

Flauti: Lorenzo Lopez, Benedetta Ummarino, Valerio Capparella

Violino: Francesca Renzi

Cembalo e pianoforte: Prof. Mauro Giustini

Un ringraziamento particolare anche a Monsignor Casolini per la gentile ospitalità ed un mio personale ringraziamento alle Professoresse Di Battista e Casolini per l’ottima organizzazione tecnica.

3) Si comunicano i nominativi delle alunne che sono risultate vincitrici del concorso di poesia in Lingua Francese, tenutosi nell’ambito della Settimana della Francofonia.

Panattoni Giulia - classe IVB

Viceconti Chiara - classe IVB

Cera Silvia - classe VB

I miei complimenti alle studentesse e alla docente Prof.ssa Gatti per l’ottimo lavoro svolto.

Comunicazione - Incontri informativi

Sì comunica che per l'ultima settimana di scuola sono previsti per gli alunni delle classi 3°, 4° e 5° i seguenti incontri:

Mercoledì 3 giugno ore 11.30 in Aula Magna incontro con l'Associazione Libera per la presentazione dell'Associazione che da anni si impegna nella battaglia per la legalità con particolare riferimento alla lotta contro la mafia, in questa occasione saranno anche presentate le proposte dei campi estivi organizzati dall'Associazione stessa. Per ulteriori informazioni e adesioni contattare la prof.ssa Marianna Martelli;

Giovedi 4 giugno ore 9.20 in Aula Magna presentazione del Corpo Forestale dello Stato. Per adesioni contattare la Prof.ssa Alessandra De Santis entro il 26 maggio.

Circolare n. 108

OGGETTO: Assemblea sindacale 20 maggio 2015

Si comunica che IL GIORNO 20 MAGGIO PER LE PRIME 3 ORE DI LEZIONE,  si svolgerà a Roma un’assemblea sindacale territoriale convocata da CGIL, CISL, UIL,  SNALS, Gilda presso l’IC Visconti – via della Palombella 4.

Il personale interessato a partecipare deve presentare domanda entro il 19 maggio per poter dare comunicazione alle famiglie.

Comunicazione - uscita anticipata 15 maggio

Si comunica che in occasione del passaggio del Giro d'Italia previsto per il giorno 15 maggio p.v. il transito dei mezzi pubblici sulla via Tiburtina e Maremmana sarà sospeso. Tutti gli alunni usciranno alle ore 11.10.

I corsi pomeridiani sono sospesi.

Circolare n. 105

OGGETTO: Proroga ricevimento antimeridiano delle famiglie – esclusivamente per le classi del BIENNIO

Si comunica che, esclusivamente per le famiglie delle classi del BIENNIO, viene prorogato fino al 15 maggio il ricevimento antimeridiano dei docenti.

Comunicazione - INVALSI 2015

PROGRAMMA

Martedì 12 maggio

Classi seconde

Ore   7.15 – 8.15                 etichettatura fascicoli

Ore   8.30 – 10.00               somministrazione prova di matematica

Ore   10.00 – 10.15             intervallo

Ore   10.15 – 11.45             somministrazione prova di italiano

Ore   11.50 – 12.20             somministrazione questionario studente

Gli studenti escono alla fine delle prove (12.20).

Il calendario dettagliato della somministrazione verrà presto reso noto.

La correzione delle prove e l’upload saranno cura del gruppo di valutazione.

Comunicazione - Conferenza

OGGETTO: Conferenza in lingua francese sul teatro romano

Il giorno giovedi 7 maggio 2015 si terrà una conferenza in lingua francese sul teatro romano a cura della Prof.ssa Eloise Letellier dell'Ecole Française di Roma dalle ore 9.20 alle ore 13.10 presso l'Aula Magna. Parteciperanno alla conferenza le classi del Liceo Linguistico Esabac e del Liceo Linguistico (triennio).

Comunicazione

OGGETTO: sciopero del 5 maggio 2015: integrazione alle Circolari precedenti

In considerazione della massiccia adesione del personale docente e soprattutto ATA, allo sciopero del personale della scuola, indetto dai sindacati, per l’intera giornata del 5 maggio 2015, si comunica, ad integrazione delle Circolari precedenti, che per la giornata del 5 maggio il servizio sarà “ridotto” alle prime 2 ore di lezione.

Qualora invece l’adesione del personale e, soprattutto del personale ATA, dovesse essere totale o comunque molto alta da non poter garantire la vigilanza e la tutela dei minori, il servizio verrà completamente sospeso, in quanto in assenza del personale Ata, mancherebbero comunque le condizioni per assicurare la vigilanza e la tutela dei minori sia all’ingresso, che all’interno della scuola.

 

Avviso - Ricevimento proff. Proietti e Cresti

Si comunica che il docente di religione  Proietti Roberto oggi, 4 maggio
2015 sarà assente al ricevimento generale dei genitori.

La prof.ssa Cresti Antonella, docente di matematica e fisica, sarà assente ai ricevimenti del 4 e del 5 maggio 2015.

Circolare n. 102

OGGETTO: 
1) Premio letterario nazionale “Gioacchino Pellecchia”: menzione speciale di merito
2) Premio per il logo del Santuario di Ercole Vincitore

1) Si comunica che l’alunna Giulia Gagliardi della 5L ha avuto la “menzione speciale di merito” per la sua partecipazione al Premio letterario nazionale “Gioacchino Pellecchia”.

All’alunna Gagliardi e alla sua docente, Prof.ssa Scardigno, vanno i complimenti di tutto l’Istituto.

2) Si comunica che gli alunni Federico Marra della 4I e Cuba Gelsi Vidal della 1G sono risultati vincitori del  Concorso per la realizzazione del logo per il Santuario di Ercole vincitore, classificandosi rispettivamente al 2° e 3° posto.

Ai due alunni e alla docente, Prof.ssa Casolini che, con passione, professionalità  ed abnegazione segue gli alunni di questo Istituto, vanno  i complimenti  di tutto l’Istituto.

Circolare n. 101

OGGETTO: 
1) Sciopero unitario di tutto il personale della scuola: 5 maggio 2015: integrazione circolare 100
2) Assemblea degli studenti: 6 maggio 2015

1) Ad integrazione della precedente Circolare 100, si comunica che

non essendo possibile quantificare il numero dei docenti e di unità di personale ATA- ma che si prevede aderiranno in massa allo sciopero del 5 Maggio- si preavvisano le famiglie che questo Istituto potrebbe non essere in grado di garantire il servizio per l'intera mattinata.

Pertanto,qualora la scuola non riuscisse a garantire né la vigilanza degli alunni, nè la copertura delle ore di lezione, gli alunni, a tutela della loro sicurezza ed incolumità,potranno uscire in anticipo rispetto al consueto orario.

Si ribadisce comunque che, probabilmente,non si è in grado di garantire neppure i servizi minimi.

2) Si comunica che il giorno 6 maggio 2015 si svolgerà a partire dalle ore 9,.20 l’assemblea di istituto con il seguente odg:

I rappresentanti di Istituto, saranno responsabili dell’andamento delle assemblee e saranno responsabili dei locali utilizzati per le assemblee.

L’assemblea si svolgerà in palestra e l’accesso sarà consentito dall’ingresso esterno.

I rappresentanti di Istituto devono consegnare in Presidenza il verbale dell’assemblea.

Gli alunni che non intendono partecipare all’assemblea possono recarsi a casa a partire dalle ore 9.20. Gli insegnanti di classe devono darne comunicazione scritta agli alunni e alle famiglie.

I docenti, durante l’intera durata dell’assemblea e secondo l’orario di vigilanza e di servizio, devono vigilare in palestra i propri alunni e verificare che, durante l’assemblea, non vengano commessi danni alle strutture e alle suppellettili.

Circolare n. 158

OGGETTO: manifestazione di fine anno, invito

Il giorno 03 Giugno 2014 Presso il Teatro Giuseppetti con inizio alle ore 20.30 si svolgerà la tradizionale manifestazione di fine anno che vedrà coinvolti come autori e protagonisti dello spettacolo i nostri alunni.

Questo momento che aggrega famiglie – Scuola – alunni è fondamentale per la per la crescita dei giovani e non solo.

E’ l’impegno per acquisire nuove conoscenze senza dimenticare le vecchie.

E’ un modo per insegnare ad altri e contrastare con realismo l’ignoranza che è ”la notte della mente” come sosteneva Platone.

Con questo spirito

INVITO

Tutti a partecipare alla manifestazione del 3 Giugno per sostenere con la presenza i giovani autori e professionisti e per condividere la scelta della scuola fucina di sempre nuove esperienze che concorrono alla formazione dell’individuo.

locandina

Gradimento scolastico

Il personale non docente, gli studenti e le famiglie sono invitati a compilare il questionario di gradimento on line disponibile al seguente link.

Sezione ATA (link GRADIMENTO NON DOCENTI 2014, seleziona compila, una volta completato il questionario seleziona invio).

Sezione STUDENTI (link GRADIMENTO STUDENTI 2014, seleziona compila, una volta completato il questionario seleziona invio).

Sezione FAMIGLIE (link GRADIMENTO FAMIGLIE 2014, seleziona compila, una volta completato il questionario seleziona invio).

I questionari saranno attivi dal 27/5/2014 al 7/6/2014.

I risultati saranno pubblicati sul sito.

Grazie per la collaborazione.

Gradimento scolastico

Il personale non docente, gli studenti e le famiglie sono invitati a compilare il questionario di gradimento on line disponibile al seguente link.

Sezione ATA (link GRADIMENTO NON DOCENTI 2014, seleziona compila, una volta completato il questionario seleziona invio).

Sezione STUDENTI (link GRADIMENTO STUDENTI 2014, seleziona compila, una volta completato il questionario seleziona invio).

Sezione FAMIGLIE (link GRADIMENTO FAMIGLIE 2014, seleziona compila, una volta completato il questionario seleziona invio).

I questionari saranno attivi dal 27/5/2014 al 7/6/2014.

I risultati saranno pubblicati sul sito.

Grazie per la collaborazione.

Gradimento scolastico

Il personale non docente, gli studenti e le famiglie sono invitati a compilare il questionario di gradimento on line disponibile al seguente link.

Sezione ATA (link GRADIMENTO NON DOCENTI 2014, seleziona compila, una volta completato il questionario seleziona invio).

Sezione STUDENTI (link GRADIMENTO STUDENTI 2014, seleziona compila, una volta completato il questionario seleziona invio).

Sezione FAMIGLIE (link GRADIMENTO FAMIGLIE 2014, seleziona compila, una volta completato il questionario seleziona invio).

I questionari saranno attivi dal 27/5/2014 al 7/6/2014.

I risultati saranno pubblicati sul sito.

Grazie per la collaborazione.

High School Game

Gli alunni del nostro Istituto hanno partecipato al concorso didattico nazionale multidisciplinare su programma scolastico e cultura generale.

Si sono così classificati:

Fase provinciale classi IV:

classe IV C prima classificata con punti 4444

classe IV A terza classificata con punti 4204

Fase provinciale classi V:

classe V B prima classificata con punti 4004

Le prime due classi del podio accedevano alla gara nazionale.

Le nostre due classi IV C e V B hanno ottenuto nella fase nazionale degli ottimi risultati da podio:

classe IV C terza classificata con punti 5353

classe V B terza classificata con punti 4567

Complimenti ragazzi! 

Perfezionamento iscrizione classi prime

Si invitano i genitori degli alunni provenienti dalla scuola media inferiore, iscritti alle classi prime di questo istituto per il prossimo anno scolastico 2014/15, a perfezionare l’iscrizione consegnando il certificato di Licenza Media in segreteria didattica entro venerdì 04/07/2014.

Perfezionamento iscrizione classi prime

Si invitano i genitori degli alunni provenienti dalla scuola media inferiore, iscritti alle classi prime di questo istituto per il prossimo anno scolastico 2014/15, a perfezionare l’iscrizione consegnando il certificato di Licenza Media in segreteria didattica entro venerdì 04/07/2014.

Circolare n. 157

OGGETTO: Disposizioni relative al giorno 7 giugno 2014 - ultimo giorno di scuola

Il Dirigente Scolastico

Premesso che il 7 giugno 2014 è l’ultimo giorno di lezione;

Premesso che si devono ultimare gli scrutini per la successiva ed immediata ratifica e pubblicazione dei risultati (collegio del 12.06.2014);

Premesso che il giorno 16 giugno si insediano le commissioni dell’Esame di Stato e devono essere

predisposte con anticipo le aule;

Premesso infine che l’ultimo giorno di scuola è vissuto dagli studenti in modo alternativo che di fatto, ritarderebbe le operazioni sopra indicate;

Tutto ciò premesso

Dispone

Che il giorno 7 giugno 2014 le lezioni termineranno alle ore 9.10 in coincidenza con la fine della prima ora.

Tutti, docenti e collaboratori scolastici, i collaboratori del Dirigente Scolastico e la Vice Preside si adopereranno affinché tutto si concluda nel migliore dei modi.

Circolare n. 155 - Gradimento scolastico

Il personale non docente, gli studenti e le famiglie sono invitati a compilare il questionario di gradimento on line disponibile al seguente link.

Sezione ATA (link GRADIMENTO NON DOCENTI 2014, seleziona compila, una volta completato il questionario seleziona invio).

Sezione STUDENTI (link GRADIMENTO STUDENTI 2014, seleziona compila, una volta completato il questionario seleziona invio).

Sezione FAMIGLIE (link GRADIMENTO FAMIGLIE 2014, seleziona compila, una volta completato il questionario seleziona invio).

I questionari saranno attivi dal 27/5/2014 al 7/6/2014.

I risultati saranno pubblicati sul sito.

Grazie per la collaborazione.

Comunicazione progetto MOVIE

Si comunica che la lezione di Movie programmata per mercoledì 21 maggio p.v. sarà prolungata dalle ore 14.00 alle ore 19.00 per le riprese del video “Alex”.

Servizio di fatturazione elettronica

In ottemperanza all’art. 1 commi dal n. 209 al n. 213 della legge 24 dicembre 2007, n. 244, il Ministero dell’Economia e delle Finanze con decreto n. 55 del 03/04/2013 ha approvato il regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica.

Pertanto si rende noto a tutte le Ditte fornitrici di materiali o di servizi che, per quanto riguarda eventuali ordini o contratti, a far data da venerdì 6 giugno 2014, a carico di questa Istituzione scolastica dovranno essere emesse esclusivamente fatture elettroniche.

Le relative istruzioni sono indicate sul sito www.fatturapa.gov.it

Per i dati necessari alla fatturazione si rimanda alla pagina Servizio di fatturazione elettronica presente nella Sezione "Pubblicità legale".

Assemblea d'Istituto 14 maggio 2014

Oggetto: Concessione Assemblea di Istituto in data mercoledì 14 maggio 2014

Il D.S.

Vista la richiesta avanzata dai rappresentanti del Consiglio di Istituto

Vista la necessità di informare i docenti coinvolti, nella giornata del 14.05.2014, nella sorveglianza.

Preso Atto del regolamento d’Istituto lettera H ed il relativo riferimento agli atti 12-13-14 D.lgs n°297/94

Atteso che la normativa vigente impone il rispetto dell’O. d .G. espresso nella richiesta e l’attenta vigilanza da parte dei docenti coinvolti.

Concede

L’ assemblea richiesta per il giorno mercoledì 14 maggio 2014 dalle ore 8.10  alle ore 9.30.

Rettifica Circolare n. 140

A rettifica della Circolare n. 140 si riporta il prospetto corretto del numero delle ore e del punteggio attribuito

CRITERI PER L’ATTRIBUZIONE DEI CREDITI FORMATIVI

a.s. 2013/14

  • Per i crediti Formativi sono attribuiti fino ad un massimo di 0,5 punti sia per le attività svolte dal Liceo, sia per quelle svolte all’esterno
  • Il punteggio viene attribuito in rapporto alla durata del corso. Di seguito viene riportata la tabella di ripartizione del punteggio, in base al numero di ore dei corsi ed al numero di ore di assenza ammesse per ciascun corso interno.

numero ore

punti

Assenze ammesse

14 – 19

0,1 

4 h

20 – 29

0,2 

6 h

30 – 39

0,3 

8 h

40 - 49

0,4 

10 h

50 - 60

0,5

12 h

Circolare n. 140

Ai Docenti Coordinatori delle Classi Terze, Quarte e Quinte

Ai Docenti responsabili dei Corsi

Agli Studenti

Oggetto: Consegna Documentazione valida per l’attribuzione del Credito Formativo

Si comunica che la data di scadenza per la consegna della documentazione valida per il riconoscimento dei crediti formativi è fissata per il 17 Maggio 2014.

Certificazione attività esterne alla scuola

Gli alunni interessati dovranno consegnare al proprio Coordinatore di Classe le dichiarazioni relative alle attività svolte all’esterno della scuola con allegati i relativi attestati/certificati. Negli attestati e/o certificati, recanti l’intestazione dell’Ente, dovrà essere dichiarato il tipo di attività svolta nonché il numero di ore.

Ciascun Coordinatore consegnerà entro il 19 Maggio la documentazione raccolta alla Segreteria Didattica, Sig.ra Luigina Paoletti

Certificazione attività interne alla scuola

Per i corsi interni ciascun responsabile del Corso:

  • redigerà elenco nominativo per ciascuna classe con gli alunni partecipanti ed il relativo punteggio
  • consegnerà gli elenchi seguendo le scadenze previste per le attività esterne.
  • consegnerà a ciascuno studente il relativo attestato finale. Una copia di tale attestato dovrà essere consegnato in Segreteria Didattica, Sig,ra Paoletti Luigina.

Per l’attribuzione dei punteggi, la Maxi-Commissione si riunirà nei giorni 20, 22, 23, 26, 27 maggio dalle ore 14.30.

Si allegano i criteri stabiliti per l’attribuzione dei crediti formativi stabiliti dalla Commissione Interdisciplinare.

Si rammenta, per opportuna conoscenza, i Riferimenti Normativi:

DPR. 23 luglio 1998, n. 323:

D M febbraio 2000, n. 49

O.M. n° 13 / 2013, prot. N°332.

Comunicazione progetto MOVIE

Si comunica che la lezione  di Movie prevista per mercoledì 07/05/2014 si effettuerà fuori dalla struttura scolastica.

L’appuntamento è alle ore 14.00 al cancello d’entrata dell’Istituto.

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it

https://form.agid.gov.it/view/44670135-9afa-4d39-b9c7-37ca1521aba5