Stage di lingua inglese a Galway (Irlanda)
Quest’anno lo stage di lingua inglese ha coinvolto 3 classi, due prime liceo linguistico ed una terza liceo scientifico tradizionale. Un gran numero di studenti ha aderito alla proposta e il giorno 27 febbraio 2016 l’avventura irlandese è iniziata prendendo l’aereo da Fiumicino ed atterrando all’aeroporto di Dublino.
Il gruppo è stato accompagnato da 5 insegnanti della scuola, il prof. De Filippis e la prof.ssa Pedone, entrambi insegnanti di scienze e le prof.sse Rossi A., Valenti e Muroni, insegnanti di lingua.
La maggioranza dei ragazzi erano quattordicenni (più di 50 appartenevano alle due prime) e hanno dimostrato di guadagnarsi “sul campo” la medaglia di “Travellers” nonostante la giovane età grazie alla loro autonomia, entusiasmo e curiosità.
Appena arrivati al Galway Cultural Institute, che si trova proprio di fronte all’Oceano sul lungomare di Galway, i ragazzi sono stati affidati alle diverse famiglie ospitanti.
L’esperienza di vivere in famiglia è stato ciò che più ha entusiasmato gli studenti (posso affermarlo dopo aver corretto ben più di 50 report riguardanti la loro “Irish Experience”!); essi hanno trascorso una settimana a stretto contatto con il mondo irlandese e l’esito è stato assolutamente positivo; noi insegnanti accompagnatori abbiamo ricevuto l’ultimo giorno, poco prima della partenza, i complimenti della direttrice della scuola per il comportamento corretto e disponibile dei nostri studenti.
La tabella di marcia quotidiana ha previsto la frequenza a scuola, le lezioni iniziavano alle nove del mattino e per la maggior parte dei giorni esse terminavano non prima delle tre del pomeriggio.
Oltre alle lezioni (assolutamente apprezzata la disponibilità e la competenza degli insegnanti della scuola) la scuola ha organizzato varie attività come una Caccia al Tesoro nelle vie del centro della città, una lezione di danza irlandese, la visita guidata al museo e nel centro storico di Galway e l’escursione di un’intera giornata nel parco naturale del Connemara, non lontano da Galway ed uno dei gioielli del paesaggio irlandese. Proprio nel Connemara i ragazzi hanno scoperto la bellezza di questo paese tanto da rendersi disponibili ad una camminata fuori programma sulle montagne del parco. Proprio questi sono stati i momenti più belli per loro, testimoniati dalle moltissime fotografie scattate.
L’agenzia a cui la scuola si è affidata per l’organizzazione dello stage ha dimostrato ancora una volta serietà e competenza così come la scuola che non ci ha mai abbandonato e aiutato in qualsiasi situazione di minimo disagio.
I ragazzi hanno constatato che il clima irlandese non è sicuramente “facile” ma nonostante questo non si sono mai lamentati della pioggia e del vento che ci ha accompagnato quasi ogni giorno.
La mattina del 4 marzo abbiamo ripreso il bus che ci ha riportato all’aeroporto di Dublino, non senza un po’ di malinconia ma assolutamente felici dell’esperienza e pronti a ripartire il prossimo anno.
Prof.ssa Adriana Maria Cecilia Rossi
Prof.ssa Veronica Valenti
Prof.ssa Paola Muroni
Prof.ssa Gabriella Pedone
Prof. Luigi De Filippis