| In questa sezione vengono presentati i drums che costituiscono le visualizzazioni delle registrazioni effettuate dalla stazione nelle ultime 24 ore, relativamente ai movimenti del sismometro, scomposti secondo tre componenti ortogonali e rispettivamente nelle direzioni: Nord-Sud, Est-Ovest e verticale.
Ogni drum viene aggiornato ogni 180 secondi e propone i dati in una sequenza di tracce in forma di diagramma cartesiano. Sull'asse orizzontale è riportato il tempo (UTC o ora di Greenwich), mentre sull'asse verticale l'ampiezza dello scuotimento.
Ciascuna riga è relativa alla registrazione della durata di un'ora e l'ultima riga in basso riporta i dati del momento in cui si sta consultando la pagina.
I diagrammi sono denominati drums, in quanto prima dell'utilizzo dei computers, i dati erano rappresentati in continuo su rulli di carta che ruotavano a velocità costante. Su di essi un pennino tracciava i movimenti del sismometro.
Oggi i dati sono raccolti e visualizzati da sistemi digitali, ma queste rappresentazioni vengono indicate ancora con il loro vecchio nome.
|