Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Benvenuto al Liceo Spallanzani di Tivoli

Qui troverete tutte le informazioni riguardanti la scuola, la sua organizzazione e le comunicazioni che vi interessano

Comunicazione - Settimana di didattica alternativa

A conclusione della prima giornata di applicazione del piano di didattica alternativa, si intende precisare quanto segue:

  1. Le attività di approfondimento rivolte a tutti gli alunni che non hanno riportato alcuna insufficienza si intendono con inizio e termine corrispondente alle ore programmate per quella singola attività (ad esempio: corso di GeoGebra: gli alunni del primo gruppo iniziano alle ore 8.20, terminano alle ore 10.20 ed escono; alle ore 10.20 entrano gli alunni del secondo gruppo che escono alla fine delle due ore di corso).
  2. Gli alunni che non devono frequentare corsi di recupero, pur avendo riportato insufficienze, e sono impegnati solo nello studio assistito possono entrare alle 10.20 per recarsi obbligatoriamente nelle aule adibite dove l’insegnante preposto li seguirà nell’attività dopo aver preso le presenze.
  3. Gli alunni che frequentano corsi di recupero sono tenuti a svolgere attività di studio assistito nelle ore in cui non frequentano corsi di recupero.
  4. Si elencano di seguito le aule previste per lo studio assistito.

AULE STUDIO

STORIA E FILOSOFIA 5°B
MATEMATICA 2°L
FISICA 1°L
INFORMATICA 5°I
SCIENZE BIENNIO 3°I
SCIENZE TRIENNIO 1°G
ITALIANO-LATINO(A) BIENNIO 1°P
LATINO(B) BIENNIO 4°G
ITALIANO-LATINO(A) TRIENNIO 3°E
ITALIANO-LATINO(B) TRIENNIO 4°H
ARTE 2°G
TEDESCO/FRANCESE 5°A
INGLESE BIENNIO 3°G
INGLESE TRIENNIO 4°D

Comunicazione - Agli studenti Tutor (PDM)

Si comunica a tutti gli studenti che svolgono l’attività di Tutoring che nella settimana dal 20 al 25 Febbraio potranno affiancare i docenti delle Discipline per le quali si sono resi disponibili. Tale attività, essendo coincidente con le attività del Piano di Miglioramento, sono del tutto volontarie. A tal fine, per una buona riuscita dell’iniziativa, si precisa quanto segue:

  • I tutor possono partecipare alle iniziative predisposte per la loro classe e per il loro Indirizzo, così come indicato nell’orario del PDM.
  • Qualora gli studenti tutor scegliessero di affiancare i docenti nell’attività di recupero e/o nello studio assistito, dovranno farsi rilasciare dai Docenti una dichiarazione valida ai fini del conteggio delle ore.
  • Gli studenti tutor sceglieranno autonomamente e giornalmente il gruppo classe dove svolgere il servizio, in quanto non è possibile un abbinamento a priori.
  • Gli studenti Tutor possono svolgere la loro attività tenendo conto delle ore che gli rimangono ancora da svolgere. A tal fine si ricorda che le ore totali di tutoring sono 20.
  • Per ogni ulteriore chiarimento e/o informazione i Tutor possono rivolgersi ai Proff. Di Battista, Di Gennaro e Proietti.

La docente referente Prof.ssa Zelinda Di Battista.

Allegato: facsimile dichiarazione (.doc)

Piano di Miglioramento - Settimana dal 20 al 25 febbraio

L’offerta formativa della nostra scuola, nella prossima settimana (20-25 febbraio), subirà sensibili variazioni per la realizzazione del Piano di miglioramento (PDM), elaborato in accordo con il Rapporto di autovalutazione (RAV).

Per garantire il successo scolastico a tutti gli alunni, è stato predisposto un orario flessibile per consentire agli alunni insufficienti di seguire corsi di recupero riguardanti le discipline che hanno evidenziato maggiori criticità e assistenza allo studio per migliorare il proprio metodo. Lo scopo prioritario è di permettere a tutti gli alunni che non hanno raggiunto i livelli di sufficienza, anche in una sola disciplina di colmare quelle lacune che non consentirebbero altrimenti di concludere in modo proficuo il percorso scolastico annuale.

Per tutti gli altri alunni, l’offerta formativa è stata arricchita attraverso uscite didattiche, conferenze ed interventi formativi specifici, per approfondire lo studio delle tradizioni artistiche e religiose del territorio, per praticare attività motorie e ludiche alternative, per fare esperienza del rapporto tra filosofia ed economia, filosofia e scienza, filosofia e musica, per apprendere nuove prospettive della cultura inglese, francese e tedesca, per conoscere altri aspetti della scienza e dell’informatica.

  • Tutti gli alunni sono suddivisi per anno di corso ed indirizzo di studio.
  • L’attività di recupero sarà svolta a scuola, l’attività di approfondimento prevalentemente all’esterno e nei laboratori.
  • Tutti gli alunni insufficienti in una disciplina faranno parte di un gruppo-classe, che sarà abbinato ad un corso di recupero.
  • Gli alunni insufficienti in una disciplina per la quale non è previsto il recupero, ma solo lo studio assistito, resteranno a scuola per le prime quattro ore.
  • Gli alunni privi di insufficienze saranno coinvolti in molteplici iniziative, il cui piano sarà pubblicato e quotidianamente aggiornato.
  • Gli alunni con funzione “tutor” che lo vorranno, potranno affiancare i docenti dei corsi di recupero nella disciplina di loro competenza. Le ore svolte saranno computate ai fini del credito.
  • Sia per gli alunni impegnati nel recupero, sia per quelli che svolgono attività di approfondimento, la presenza sarà trascritta su un elenco cartaceo e successivamente dal coordinatore di classe sul registro elettronico, momentaneamente sospeso.
  • Tutte le attività svolte saranno monitorate attraverso questionari on line.
  • La presente comunicazione, l’orario allegato e il calendario delle attività prossimamente pubblicato valgono come informativa alle famiglie. Gli alunni si intendono autorizzati a partecipare alle attività proposte e a svolgere un orario flessibile e variabile.

Sarà a disposizione un’aula studio per ogni corso, dove gli alunni momentaneamente non impegnati nelle lezioni potranno svolgere studio assistito.

Terminate le lezioni del proprio corso, gli alunni usciranno da scuola, comunque non prima delle 12.20.

A tutti si raccomanda di venire provvisti del materiale didattico necessario.

La collaborazione tra alunni, famiglie e docenti potrà garantire l’esito positivo di una iniziativa così importante e complessa, che la nostra scuola propone per la prima volta.

Per ulteriori chiarimenti, rivolgersi ai docenti Di Gennaro, Mastroddi, Marmorale e Curzi.

Circolare n. 17

OGGETTO: Piano di Miglioramento: questionario di gradimento da somministrare agli alunni

I docenti impegnati nei corsi propedeutici previsti nel Piano di Miglioramento per le classi prime, dovranno somministrare agli alunni, al termine della settimana di corso, il questionario di gradimento, cliccando sul seguente link:

https://goo.gl/forms/pFeQFCRSRiRxwqM73

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it

https://form.agid.gov.it/view/44670135-9afa-4d39-b9c7-37ca1521aba5