Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Articoli

Auguri di buone feste

Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Lucia Cagiola, a nome anche del Presidente del Consiglio di Istituto, Sig.ra Gabriella Ranghi, formula i migliori auguri per un Buon Natale e per un Sereno Anno Nuovo a tutto il personale docente e non docente, agli alunni e a tutte le famiglie.

Circolare n. 46

OGGETTO: Operazione Mato Grosso

Nel corso della settimana sono passati nelle classi alcuni rappresentanti dell’O.M.G. -Operazione Mato Grosso- un’organizzazione impegnata in molti Paesi del Terzo Mondo.

Hanno sensibilizzato gli alunni su alcune iniziative di volontariato ed in particolare sulla raccolta delle arance il cui ricavato andrà a sostenere progetti educativi e di promozioni sociale in Perù.

Gli studenti che hanno dato la propria adesione all’iniziativa, incontreranno i rappresentanti di O.M.G. il giorno 21 dicembre dalle ore 11.30 alle ore 12.00 in Aula Magna. Pertanto i docenti consentiranno ai soli alunni di seguito indicati, di recarsi in Aula Magna per l’incontro:

Danilo Ricciardella 2F
Flavius Anghel 2F
Chiara Daggianti 2L
Arianna Meloni 2L
FabioMassimo Alessandrini 5F
Livia Carrarini 3D
Lavinia Ciocci 5B
Sara Illerici 5B
Alessia Coccia 5B
Gloria Mariotti 4D
Ludovica Lauri 4D
Irena Shaleva 3I

Nel mese di gennaio, i sacchetti con le arance saranno vendute anche presso il nostro Istituto.

L'O.M.G. è un movimento che attraverso il lavoro gratuito per i più poveri offre a giovani e ragazzi la possibilità di numerose esperienze formative.

Per mezzo del lavoro i giovani intraprendono una strada che li porta a scoprire ed acquisire alcuni valori fondamentali per la loro vita: la fatica, il "dare via" gratis, la coerenza tra le parole e la vita, lo spirito di gruppo, il rispetto e la collaborazione verso gli altri, la sensibilità e l'attenzione ai problemi dei più poveri, lo sforzo di imparare ad amare le persone. L'OMG un movimento a livello nazionale rivolto soprattutto ai giovani, ai quali si propone di lavorare gratuitamente per i più poveri. Attraverso questo impegno, essi iniziano un cammino educativo che li porta a scoprire e acquisire alcuni valori fondamentali per la loro vita: la fatica, il lavoro gratuito, l'impegno sociale, la coerenza tra le parole e la vita, il gruppo, il rispetto e la collaborazione con gli altri, la sensibilità e l'attenzione ai problemi dei più poveri, il tentativo di imparare a voler bene.

Qualsiasi giovane può entrare a fare parte dell'OMG senza preclusioni nè ideologiche, nè religiose. Anche se nato in ambiente salesiano, infatti, il movimento si è sempre definito aconfessionale, proprio per indicare questa apertura: chiunque può fare qualcosa per aiutare concretamente chi sta peggio di lui. In questo cammino educativo ciascun giovane è libero di entrare ed uscire dal gruppo in qualsiasi momento, i vincoli che si stabiliscono sono legati esclusivamente all'intensità dei rapporti personali, non esistono organi direttivi.

Per saperne di più: http://www.operazionematogrosso.org

Circolare n. 44

OGGETTO: Vacanze di Natale

Si comunica che il giorno 22 dicembre, ultimo giorno di lezione prima delle vacanze di Natale, le lezioni termineranno per tutti alle ore 12.20.

Le lezioni riprenderanno il giorno 7 gennaio 2016 alle ore 9.20.

Il giorno 7 gennaio infatti le lezioni inizieranno alle ore 9.20, per consentire il riscaldamento degli ambienti, visto che gli impianti di riscaldamento saranno completamente spenti per tutta la durata delle vacanze di Natale.

Le attività pomeridiane riprenderanno da venerdì 8 gennaio.

Si coglie l’occasione per formulare i migliori auguri di Buon Natale ed un sereno Anno Nuovo a tutto il personale docente e non docente, agli alunni e alle famiglie.

Circolare n. 43

OGGETTO: 
1) Progetto “incontro con l’autore”
2) Prospetto del Piano di miglioramento

1) Si comunica che il progetto “Incontro con l’autore” (deliberato dagli OOCC e parte integrante del POF) prenderà avvio a partire dalla fine di gennaio.

I docenti che hanno dato alla Prof.ssa Di Battista (referente del progetto) la propria adesione con le proprie classi e che si sono impegnate con tale adesione alla partecipazione e alla lettura didattica delle opere presentate e calendarizzate, devono garantire entro il 15 gennaio, per le classi che hanno iscritto al progetto, la copertura totale delle spese di acquisto dei testi, così come prenotato alla docente referente del progetto e comunicato e prenotato alle case editrici.

Per ulteriori informazioni gli insegnanti devono rivolgersi alla Prof.ssa Di Battista.

2) Si comunica che nell’area riservata è pubblicato anche il prospetto-mappa concettuale,  già affisso dal Prof. Curzi  anche in sala docenti.

Circolare n. 42

OGGETTO: Concerto di Natale

Si comunica che il giorno 19 dicembre 2015 si svolgerà il concerto di Natale organizzato dagli studenti del Liceo “Spallanzani”. La manifestazione si svolgerà come consuetudine presso il Teatro “Giuseppetti” di Tivoli secondo la seguente turnazione:

alunni classi del Triennio: ingresso a scuola e trasferimento presso il teatro con i docenti accompagnatori, come da schema allegato. Al termine del concerto gli studenti si recheranno a casa. Al termine del primo turno gli studenti, ad eccezione dei tutor impegnati presso il Liceo con l’Open Day, si recherano a casa.

alunni classi del Biennio: ingresso a scuola e prime 2 ore di lezione; alle ore 10.20 trasferimento con i docenti presso il “Giuseppetti”, secondo il prospetto degli accompagnatori allegato. Al termine del concerto gli studenti si recheranno a casa.

Allegato: docenti accompagnatori al Teatro Giuseppetti

Circolare n. 41

OGGETTO: Assemblea di Istituto

Si comunica che il giorno 18 dicembre 2015 si svolgerà a partire dalle ore 10.20 l’assemblea di Istituto.

I rappresentanti di Istituto saranno responsabili dell’andamento delle sedute e saranno responsabili dei locali utilizzati.

L’assemblea si svolgerà in palestra e l’accesso sarà consentito dall’ingresso esterno. I rappresentanti di Istituto devono consegnare in Presidenza il verbale dell’assemblea.

Gli alunni che non intendono partecipare all’assemblea possono recarsi a casa a partire dalle ore 10.20. Gli insegnanti di classe devono darne comunicazione scritta agli alunni e alle famiglie.

I docenti, durante l’intera durata dell’assemblea e secondo l’orario di vigilanza e di servizio, devono vigilare in palestra i propri alunni e verificare che, durante l’assemblea, non vengano commessi danni alle strutture e alle suppellettili.

Avviso - Circolare n. 40

La circolare n. 40 per i docenti neo immessi in ruolo è disponibile nella sezione riservata del sito.

Precisazione orario di ricevimento

Come indicato nella Circolare n. 26 i ricevimenti antimeridiani dei docenti si svolgeranno fino al mese di maggio 2016 nella 2^ e 3^ settimana di ogni mese. Si precisa che non è prevista la prenotazione sul registro elettronico in quanto i docenti sono comunque a disposizione nelle ore indicate come dal prospetto allegato alla Comunicazione del 06/11/2015 relativa all'orario di ricevimento.

N:B: L'orario di ricevimento dei Docenti è stato inserito anche nel Registro Elettronico per rendere più chiare le ore e le giornate di ricevimento dei docenti e non per effettuare la prenotazione.

Circolare n. 38

OGGETTO: 
1) 10 dicembre: prima simulazione della prova scritta di Matematica per gli Esami di Stato
2) 2° incontro delle Conferenze Scientifiche: 9 dicembre
3) Giardino Botanico

1) Si comunica che, come da predisposizione ministeriale pervenuta in data odierna,  il giorno 10 dicembre si svolgerà la prima simulazione della prova di Matematica per gli Esami di Stato per tutti i licei scientifici.

La prova sarà disponibile sulla piattaforma http://questionariolsosa.miur.carloanti.it il giorno 10 dicembre 2015 dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Il tempo assegnato per lo svolgimento della prova è di sei ore; La prova è strutturata in due problemi, a scelta alternativa dello studente, e in dieci quesiti, di cui lo studente dovrà svolgerne cinque; i contenuti affrontati saranno quelli della seconda parte del IV anno e quelli presumibilmente svolti all'inizio dell’anno, secondo le Indicazioni Nazionali.

Saranno assegnati problemi di tipo contestualizzato in cui lo studente dovrà individuare la strategia di soluzione, mentre i quesiti verteranno su temi matematici di carattere generale.

Oltre alla prova sarà pubblicata in piattaforma una griglia di valutazione, con il calcolo del voto in quindicesimi, che autonomamente le scuole potranno utilizzare per la correzione. I materiali messi a disposizione delle scuole possono costituire utili strumenti per verificare le competenze degli studenti in vista dell'esame di Stato. Dal 14 dicembre 2015 saranno disponibili sulla stessa piattaforma una possibile soluzione dei due problemi e il questionario online sulla valutazione dei risultati ottenuti dagli studenti qualora la prova sia stata somministrata. I dati in forma aggregata saranno restituiti alle scuole che avranno partecipato alla consultazione e costituiranno un feedback per valutare l'efficacia stessa della prova.

I docenti di Matematica delle classi quinte devono rapportarsi con le Proff.sse Mero e Cresti per l’organizzazione della giornata di prova. Il 10 dicembre pertanto, gli alunni delle classi quinte del Liceo Scientifico saranno impegnati nella prova nazionale e i docenti di classe, secondo il proprio consueto orario della giornata, svolgeranno nelle proprie ore, servizio di vigilanza durante l’intera durata della prova.

2) Si ricorda che  il 9 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 17.30 si svolgerà il secondo incontro del ciclo di conferenze scientifiche organizzate dal Dipartimento di Scienze del Liceo Scientifico Spallanzani.  Tema della conferenza sarà “I grandi vertebrati della Campagna Romana”; la lezione sarà tenuta dal Prof. Carmelo Petronio - Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Roma, La Sapienza.

Si ricorda agli alunni che si sono iscritti al ciclo di conferenze che i crediti saranno riconosciuti dalle Università solo ed esclusivamente se si sarà completato tutto il percorso formativo.

3) Si conferma che il Giardino Botanico realizzato all’interno della scuola e che per lungo tempo è rimasto incustodito,  viene affidato, come è ovvio,  al Dipartimento di Scienze dell’Istituto che lo ingloberà fra le attività didattiche e di laboratorio attinenti alle discipline insegnate dai docenti componenti dello stesso.

Sarà cura del Capo Dipartimento, Prof. De Filippis e del Prof. Riccio (esperto forestale) e della Prof.ssa Mancini elaborare, in accordo con tutti gli altri insegnanti di Scienze, un piano per il recupero e la valorizzazione di questo laboratorio Botanico a cielo aperto e di curare la progettazione e realizzazione di altri laboratori botanici, utilizzando gli altri spazi verdi dell’Istituto.

A quanti poi volessero avere cura del verde e dell’ambiente all’interno degli spazi del Liceo, si segnala che è gradita la collaborazione per il recupero, la cura e la manutenzione di aiuole e fioriere.

Comunicazione - Assemblee di classe

Si comunica che, per il futuro, gli alunni rappresentanti di classe dovranno presentare le richieste di Assemblea di Classe 5 giorni prima direttamente in segreteria didattica. A fine giornata le richieste saranno vagliate e vistate dalla direzione. Le Assemblee di classe concesse saranno inserite sul Registro di Classe in Bacheca Web.

Comunicazione - Calendario incontri con l'Associazione Alcolisti Anonimi

Educazione alla salute e alla solidarietà

14 Dicembre 2015 lunedì dalle ore 11.30 fine lezioni: sez. A B E

15 Dicembre 2015 martedì dalle ore 11.30 fine lezioni: sez. L G H

11 Gennaio 2016 lunedì dalle ore 11.30 fine lezioni: sez. C D F I

Gli incontri sono rivolti alle classi TERZE.

I docenti dell’ora sono tenuti alla sorveglianza in Aula Magna.

La Referente
Prof.ssa Daniela Giammaria

Circolare n. 37

OGGETTO: Ponte 7 dicembre

Si ricorda che, come da calendario scolastico deliberato dal Consiglio di Istituto, il giorno 7 dicembre sarà sospesa l’attività didattica e saranno sospese, nel pomeriggio, anche tutte le attività didattiche ed i corsi.

In tale giornata anche gli uffici e l’Istituto rimarranno chiusi.

Avviso - Inizio lezioni corso ECDL

Si comunica a tutti gli alunni iscritti al corso per la Patente Europea che venerdì 4 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30 avranno inizio le lezioni.

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it

https://form.agid.gov.it/view/44670135-9afa-4d39-b9c7-37ca1521aba5