Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Benvenuto al Liceo Spallanzani di Tivoli

Qui troverete tutte le informazioni riguardanti la scuola, la sua organizzazione e le comunicazioni che vi interessano

Comunicazione - Agli studenti Tutor (PDM)

Si comunica a tutti gli studenti che svolgono l’attività di Tutoring che nella settimana dal 20 al 25 Febbraio potranno affiancare i docenti delle Discipline per le quali si sono resi disponibili. Tale attività, essendo coincidente con le attività del Piano di Miglioramento, sono del tutto volontarie. A tal fine, per una buona riuscita dell’iniziativa, si precisa quanto segue:

  • I tutor possono partecipare alle iniziative predisposte per la loro classe e per il loro Indirizzo, così come indicato nell’orario del PDM.
  • Qualora gli studenti tutor scegliessero di affiancare i docenti nell’attività di recupero e/o nello studio assistito, dovranno farsi rilasciare dai Docenti una dichiarazione valida ai fini del conteggio delle ore.
  • Gli studenti tutor sceglieranno autonomamente e giornalmente il gruppo classe dove svolgere il servizio, in quanto non è possibile un abbinamento a priori.
  • Gli studenti Tutor possono svolgere la loro attività tenendo conto delle ore che gli rimangono ancora da svolgere. A tal fine si ricorda che le ore totali di tutoring sono 20.
  • Per ogni ulteriore chiarimento e/o informazione i Tutor possono rivolgersi ai Proff. Di Battista, Di Gennaro e Proietti.

La docente referente Prof.ssa Zelinda Di Battista.

Allegato: facsimile dichiarazione (.doc)

Piano di Miglioramento - Settimana dal 20 al 25 febbraio

L’offerta formativa della nostra scuola, nella prossima settimana (20-25 febbraio), subirà sensibili variazioni per la realizzazione del Piano di miglioramento (PDM), elaborato in accordo con il Rapporto di autovalutazione (RAV).

Per garantire il successo scolastico a tutti gli alunni, è stato predisposto un orario flessibile per consentire agli alunni insufficienti di seguire corsi di recupero riguardanti le discipline che hanno evidenziato maggiori criticità e assistenza allo studio per migliorare il proprio metodo. Lo scopo prioritario è di permettere a tutti gli alunni che non hanno raggiunto i livelli di sufficienza, anche in una sola disciplina di colmare quelle lacune che non consentirebbero altrimenti di concludere in modo proficuo il percorso scolastico annuale.

Per tutti gli altri alunni, l’offerta formativa è stata arricchita attraverso uscite didattiche, conferenze ed interventi formativi specifici, per approfondire lo studio delle tradizioni artistiche e religiose del territorio, per praticare attività motorie e ludiche alternative, per fare esperienza del rapporto tra filosofia ed economia, filosofia e scienza, filosofia e musica, per apprendere nuove prospettive della cultura inglese, francese e tedesca, per conoscere altri aspetti della scienza e dell’informatica.

  • Tutti gli alunni sono suddivisi per anno di corso ed indirizzo di studio.
  • L’attività di recupero sarà svolta a scuola, l’attività di approfondimento prevalentemente all’esterno e nei laboratori.
  • Tutti gli alunni insufficienti in una disciplina faranno parte di un gruppo-classe, che sarà abbinato ad un corso di recupero.
  • Gli alunni insufficienti in una disciplina per la quale non è previsto il recupero, ma solo lo studio assistito, resteranno a scuola per le prime quattro ore.
  • Gli alunni privi di insufficienze saranno coinvolti in molteplici iniziative, il cui piano sarà pubblicato e quotidianamente aggiornato.
  • Gli alunni con funzione “tutor” che lo vorranno, potranno affiancare i docenti dei corsi di recupero nella disciplina di loro competenza. Le ore svolte saranno computate ai fini del credito.
  • Sia per gli alunni impegnati nel recupero, sia per quelli che svolgono attività di approfondimento, la presenza sarà trascritta su un elenco cartaceo e successivamente dal coordinatore di classe sul registro elettronico, momentaneamente sospeso.
  • Tutte le attività svolte saranno monitorate attraverso questionari on line.
  • La presente comunicazione, l’orario allegato e il calendario delle attività prossimamente pubblicato valgono come informativa alle famiglie. Gli alunni si intendono autorizzati a partecipare alle attività proposte e a svolgere un orario flessibile e variabile.

Sarà a disposizione un’aula studio per ogni corso, dove gli alunni momentaneamente non impegnati nelle lezioni potranno svolgere studio assistito.

Terminate le lezioni del proprio corso, gli alunni usciranno da scuola, comunque non prima delle 12.20.

A tutti si raccomanda di venire provvisti del materiale didattico necessario.

La collaborazione tra alunni, famiglie e docenti potrà garantire l’esito positivo di una iniziativa così importante e complessa, che la nostra scuola propone per la prima volta.

Per ulteriori chiarimenti, rivolgersi ai docenti Di Gennaro, Mastroddi, Marmorale e Curzi.

Avviso - Rinvio conferenza del 17 febbraio

La conferenza di venerdì 17 febbraio ore 14.30-16.30 su "Le fonti di energia non rinnovabili" è rinviata a data da comunicare per indisponibilità dei relatori.

Il Dipartimento di Scienze

Corso di Storia dell'Arte delle donne

Si comunica la data del corso di Storia dell'arte delle donne:

Mercoledì 15 febbraio 2017 ore 14.45

con la docente relatrice Prof.ssa Ilaria Morini.

Argomenti: Artemisia Gentileschi e Sofonisba Anguissola

Orientamento - Università della Tuscia - Viterbo

OPEN DAY venerdì 3 marzo 2017 con inizio alle ore 8.30, presso il complesso di Santa Maria in Gradi, 4 - Viterbo.

Il personale docente dei Dipartimenti sarà a completa disposizione degli studenti per fornire tutte le informazioni riguardanti: scelta universitaria, corsi di studio, formazione post - diploma, servizi agli studenti, tasse e contributi, sbocchi occupazionali per una scelta consapevole.

Per partecipare dovrà essere compilato il modulo di adesione on line, che permetterà di registrarsi e sostenere gratuitamente il test d'ingresso valido per l'immatricolazione  ai corsi di laurea per l'anno accademico 2017/2018.

Il programma della giornata sul sito di ateneo www.unitus.it - link Orientamento.

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Se il numero di studenti interessati sarà di una certa consistenza, la Commissione Orientamento si farà carico di organizzare il viaggio a Viterbo.

Orientamento - Conferenze Economia

Martedì 14 febbraio 2017, ore 15.00-17.00, SALA DELLE LAUREE della Facoltà di Economia della SAPIENZA: proff. Fabrizio Traù e Livio Romano "Innovazioni tecnologiche e innovazioni d'impresa: Industry 4.0";

Venerdì 17 febbraio 2017, prof. Leonello Tronti "Come è cambiato il mercato del lavoro", ore 15.00-17.00.

Prenotazione obbligatoria, registrazione in entrata e in uscita, invio fogli firma alla scuola per l'erogazione del credito formativo scolastico.

Rivolgersi alla prof.ssa Marianna Martelli

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it

https://form.agid.gov.it/view/44670135-9afa-4d39-b9c7-37ca1521aba5