Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Stampa

Attività di Tutoring classi primo biennio

Si comunica che l’attività di Tutoring per gli studenti delle classi prime e seconde, di cui si hanno alla data odierna segnalazioni da parte dei Docenti e/o delle Famiglie, avrà inizio Mercoledì 23 Novembre 2016 secondo i giorni della settimana indicati nel prospetto di seguito riportato e con orario 14.00 – 16.00.

Si invitano i Tutor a prendere contatto con i ragazzi loro assegnati e con il Docente disciplinare per gli opportuni accordi sui contenuti e sulle forme di intervento.

Si precisa che l’elenco delle classi sarà completato non appena si concluderanno i Consigli di Classe del mese di Novembre.

Per ogni informazione e/o chiarimento rivolgersi ai Proff. Di Gennaro Giuseppina, Di Battista Zelinda e Proietti Roberto.

I Tutor accoglieranno i ragazzi al Piano Terra nella classe 3I.

Prospetto classi per attività di Tutoring

Stampa

Circolare n. 34

OGGETTO: 
1) Sciopero del personale indetto da SLAI COBAS e USI: 25 novembre
2) Ringraziamento docenti

1) Si comunica che “La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica – (nota del giorno 11 novembre 2016 n. 58954) ha reso noto lo sciopero generale nazionale indetto da SLAI COBAS per il sindacato di classe, per l’intera giornata del 25 novembre 2016, in coincidenza con la giornata internazionale contro la violenza delle donne, in tutti i settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi, per tutte le lavoratrici e i lavoratori a tempo indeterminato, a tempo determinato, con contratti precari e atipici. Nella medesima nota comunicava inoltre la proclamazione dello sciopero generale nazionale indetto dall’unione sindacale italiana – USI, con sede in largo Veratti 25 Roma – per l’intera giornata del 25 Novembre 2016, in concomitanza con la giornata internazionale contro le violenze sulle donne e le discriminazioni, per tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari e atipici, per tutti i comparti, aree pubbliche e per le categorie del lavoro privato e cooperativo. Dallo sciopero sono escluse le zone, settori e aree interessate da eventi sismici, calamità naturali e movimenti tellurici e i settori e i Comuni o altre amministrazioni interessate da consultazioni elettorali nel corrente mese di novembre".

Poiché l’azione di sciopero in questione interessa il servizio pubblico essenziale "istruzione" di cui all'art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell'art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.

Pertanto, per la giornata del 25 novembre, non si garantisce il consueto servizio.

2) Si ringraziano tutti i docenti che, in questi giorni, a vario titolo e con tempi molto stretti, hanno lavorato per la presentazione di progetti nazionali.

Non sappiamo se tali proposte andranno a buon fine, ma sicuramente un risultato lo hanno raggiunto: quello di far cooperare persone diverse intorno ad un unico obiettivo.

Stampa

Circolare n. 32

OGGETTO: 
1) Consigli di classe mese di novembre
2) Prove di evacuazione e documento di procedura in caso di terremoti

1) Si ricorda che dal  22 novembre al 30 novembre sono convocati i Consigli di classe come da Piano annuale delle attività, già pubblicato sul sito web. Odg:

  1. andamento didattico e disciplinare
  2. individuazione alunni bisognosi del servizio di tutoring didattico (solo per classi primo biennio)
  3. individuazione materia per ASL (solo classi 3 e 4)
  4. verifica dei crediti degli anni precedenti ed eventuali correzioni (solo per classi 4 e 5)

I rappresentanti degli alunni e dei genitori saranno ammessi ai Consigli di classe negli ultimi 15 minuti.

22 novembre 2016

14.30 5B   14.30 1G 25 novembre 2016 14.30 5H   14.30 1F
15.30 4B   15.30 2G 15.30 4H   15.30 2F
16.30 3B   16.30 3G 16.30 3H   16.30 3F
17.30 1B   17.30 4G 17.30 2H   17.30 4F
18.30 2B   18.30 5G 18.30 1H   18.30  
23 novembre 2016 14.30 1E   14.30 5C 28 novembre 2016 14.30 5D   14.30 1N
15.30 2E   15.30 4C 15.30 4D    15.30 1M 
16.30 3E   16.30 3C 16.30 3D    16.30 2M 
17.30 4E   17.30 2C 17.30 2D    17.30 3M 
18.30 5E   18.30 1C 18.30 1D    18.30  
24 novembre 2016 14.30 1A   14.30 5L 29 novembre 2016 14.30 5I   14.30 1LS
15.30 2A   15.30 4L  15.30 4I    14530 1P
16.30 3A    16.30 3L  16.30 3I    16.30  
17.30 4A    17.30 2L  17.30 2I   17.30  
18.30 5A    18.30 1L  18.30     18.30  

2) Come già anticipato con precedente circolare, nel mese di novembre si svolgeranno le prove di evacuazione. Al suono della sirena, tutto il personale e gli alunni dovranno dare avvio alle procedure di evacuazione, così come spiegato ed illustrato dal RSPP, Dott. Miele nel corso dell’annuale sessione di formazione agli alunni e docenti, svoltasi nei giorni scorsi.

A partire da domani, 17 novembre, I docenti devono inoltre prendere visione della procedura di simulazione del terremoto (allegato estratto dal Piano di Gestione delle Emergenze dell’Istituto) ed istruire gli alunni sulle procedure descritte.

Anche tutto il personale ATA e gli addetti alla Gestione delle Emergenze devono prendere visione delle suddette procedure di simulazione  del terremoto, al fine di adottare comportamenti corretti in caso di emergenza terremoto.

Si allega alla presente circolare, la nota di simulazione terremoto, la cui copia, depositata in ogni classe dal RSPP, deve essere affissa in aula e deve essere letta dai docenti agli alunni.

Allegato: Nota di simulazione del terremoto

Stampa

Progetto di pratiche filosofiche: "FILOSOFICAMENTE"

Si comunica che lunedì 21 novembre dalle ore 14.15 alle ore 16.15, nell'aula della 2^D, si svolgerà il primo incontro del Progetto di Pratiche Filosofiche dal titolo “Filosoficamente”, inserito nel PTOF del Liceo Spallanzani, ideato e condotto dalla Prof.ssa Margherita Conteduca, ed in collaborazione con il Master in Consulenza filosofica dell'Università Roma Tre.

Il corso è rivolto in particolare agli studenti del triennio, ma può prevedere anche la partecipazione di allievi del biennio. Oltre agli alunni che hanno già presentato regolare domanda d'iscrizione, sono invitati, a questo primo incontro, anche coloro i quali vogliono sperimentare questa innovativa modalità del “fare filosofia”, per affrontare le tematiche e le problematiche che ci coinvolgono nella vita quotidiana. Una volta costituito il gruppo definitivo dei partecipanti, nei giorni successivi dovranno essere regolarizzate tutte le iscrizioni presso la Segreteria didattica.

Il referente del progetto
Prof.ssa Margherita Conteduca

Stampa

Circolare n. 31

OGGETTO: Elezioni rappresentanti Consiglio di Istituto

Si comunica, che nei giorni martedì 15 e mercoledì 16 novembre 2016 ci sarà in palestra dalle ore 8.35 alle ore 13.10  la presentazione delle liste per le elezioni dei rappresentanti del Consiglio di Istituto.

Le classi saranno così divise:

Martedì 15 novembre 2016:

1°ora   classi:             1^A, 1^B, 1^C, 1^D, 1^E, 1^F, 1^G;

2°ora   classi:             1^H, 1^L, 1^M, 1^N, 1^P, 1^S;

3°ora  classi:              2^A, 2^B, 2^C, 2^D, 2^E, 2^F;

4°ora classi:               2^G, 2^H, 2^I, 2^L, 2^M;

5°ora classi:               3^A, 3^B, 3^C, 3^D, 3^E, 3^F.

Mercoledì 16 novembre 2016:

1°ora classi:               3^G, 3^H, 3^I, 3^L, 3^M;

2°ora classi:               4^A, 4^B, 4^C, 4^D, 4^E;

3°ora classi:               4^F, 4^G, 4^H, 4^I, 4^L;

4°ora classi                 5^A, 5^B, 5^C, 5^E, 5^G;

5°ora classi                 5^H, 5^I, 5^L, 5^D.

Stampa

Circolare n. 30

OGGETTO: Assemblea d'istituto

Si comunica che il giorno 17 novembre 2016 si svolgerà a partire dalle ore 10.20 l’assemblea di istituto.

I rappresentanti di classe, saranno responsabili dell’andamento delle assemblee e saranno responsabili dei locali utilizzati per le assemblee.

L’assemblea si svolgerà in palestra e l’accesso sarà consentito dall’ingresso esterno. I rappresentanti devono consegnare in Presidenza il verbale dell’assemblea.

Gli alunni che non intendono partecipare all’assemblea possono recarsi a casa a partire dalle ore 10.20. Gli insegnanti di classe devono darne comunicazione scritta agli alunni e alle famiglie.

I docenti, durante l’intera durata dell’assemblea e secondo l’orario di vigilanza e di servizio, devono vigilare in palestra i propri alunni e verificare che, durante l’assemblea, non vengano commessi danni alle strutture e alle suppellettili.

Stampa

Circolare n. 28

OGGETTO: 
1) Azioni di solidarietà: la scuola per una cultura di solidarietà
2) Concerto di Natale
3) Aggiungi un pasto a tavola - 2° edizione

1) La scuola non è solo luogo di formazione culturale, ma anche palestra e laboratorio di educazione alla solidarietà. Molte e gravi sono le emergenze del nostro tempo che coinvolgono persone vicine e lontane da noi.

Compito educativo della scuola è anche quello di guardare a tali emergenze e di creare negli studenti una coscienza civica e solidale.

 A tale scopo le docenti Adriana Rossi e Miriam Teodori si sono proposte per l’organizzazione di eventi, di iniziative e di occasioni di formazione alla solidarietà, finalizzati a promuovere la cultura della solidarietà.

Gli studenti e/o il personale che volesse promuovere azioni di solidarietà sono invitati a prendere contatti con le due docenti.

2) In occasione del tradizionale concerto di Natale che si svolgerà nel mese di dicembre e che prevede l’esibizione di band e di artisti del nostro Istituto, gli studenti hanno pensato di devolvere il ricavato della manifestazione ad azioni di solidarietà nei confronti delle popolazioni terremotate.

Gli alunni che intendono esibirsi (singolarmente o per band) devono prendere contatti con lo studente Francesco Aleandri.

locandina pasto tavola3) Anche quest’anno il nostro Istituto darà vita alla 2° edizione dell’iniziativa “Aggiungi un pasto a tavola” con una raccolta di generi alimentari non deperibili e di prima necessità, a sostegno della Caritas della Diocesi di Tivoli e che vede coinvolti tutti gli studenti, le famiglie, il personale docente e non docente del nostro Istituto.

Così come nell’anno passato, si è pensato di suddividere la raccolta per generi, in modo da contribuire con alimenti non deperibili, come pasta, conserva, latte a lunga conservazione, scatolame;

Il personale docente e non docente raccoglierà generi per bambini (pannolini, omogeneizzati, latte in polvere, biscotti ecc), vista la grande necessità di richiesta da parte delle famiglie che si rivolgono al servizio Caritas.

Come più volte sottolineato, la Caritas diocesana supporta decine di famiglie in difficoltà, sia italiane, che straniere e di ogni etnia e credo religioso. Pertanto, facendo proprio il messaggio di Papa Francesco, tutto il Liceo “Spallanzani” con alunni, famiglie, docenti ed il personale della scuola, intende sostenere l’azione della Caritas diocesana, perchè la fame non ha colore, credo religioso, ne differenze etniche o di razza.

La raccolta si svolgerà il 30 novembre con le stesse modalità dello scorso anno. L’iniziativa sarà coordinata ed organizzata dai docenti Iannilli, Proietti ed Onori.

Il personale docente e non docente che volesse, nei giorni antecedenti al 30 novembre, portare alimenti, potrà lasciarli in presidenza, affinchè vengano poi preparati ed inscatolati per la consegna.

Si ringraziano, fin da ora, tutti -alunni, famiglie, docenti e non docenti- per la generosa collaborazione per la riuscita dell’iniziativa di solidarietà.

L’iniziativa “Aggiungi un pasto a tavola”, si concluderà il giorno 30 novembre nelle prime 2 ore di lezione, il Prof. Proietti, Iannilli ed Onori con le rispettive classi raccoglierà all’entrata, i generi portati dagli alunni e provvederà allo stoccaggio e alla consegna alla Caritas.

Stampa

Comunicazione - Giochi di Archimede

Si comunica agli studenti di tutte le classi, che il 15, 18 e 22 novembre dalle 14.30 alle 16.30 si terranno in aula magna degli incontri preparatori ai "Giochi di Archimede". Gli studenti interessati a partecipare sono invitati a comunicare il proprio nominativo al referente Prof. Caruso entro martedì 16 Novembre.

Stampa

Circolare n. 26

OGGETTO: Votazioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto

Si ricorda che le operazioni di voto per il rinnovo del Consiglio di Istituto si svolgeranno nei giorni:

• Domenica 20 novembre 2016 dalle ore 8.00 alle ore 12.00

• Lunedì 21 novembre 2016 dalle ore 8.00 alle ore 13.30

Solamente per la categoria studenti, per motivi organizzativi e di sicurezza, le elezioni avranno luogo in data lunedì 21 novembre 2016 e si svolgeranno in tutte le classi nel corso della mattinata, con le modalità indicate ai componenti del seggio elettorale. Sarà cura dei componenti del seggio elettorale passare nelle classi per consentire a tutti gli alunni di votare.

La componente docenti, ata ed i genitori potranno esercitare il diritto di voto nei giorni 20 e 21 novembre, secondo gli orari indicati.

Il seggio sarà allestito presso l’Aula Magna, pertanto nella mattinata del 21 novembre l’Aula non potrà essere usata per attività didattiche.

Stampa

Avviso - Corsi PON

Si fa presente che per lo snodo territoriale del Liceo Spallanzani la data di inizio corso, indicata nella e-mail che riceverete a conferma dell'iscrizione, per tutte le tipologie di corso è puramente indicativa. Al termine delle operazioni di selezione formatori e assegnazioni di incarico, verrà fornita agli interessati comunicazione della data esatta di inizio corsi. La formazione sarà erogata entro il 30/12/2017 come indicato anche nell’e-mail ricevuta in seguito all’iscrizione.

Stampa

Comunicazione - Corso di aggiornamento per docenti di matematica

OGGETTO: "Women of Mathematics throughout Europe" - Dipartimento di Matematica Università La Sapienza

Si Comunica che il Dipartimento di Matematica dell’Università La Sapienza di Roma dal 7 dicembre 2016 ospiterà la mostra: ''Women of Mathematics throughout Europe'', una galleria di ritratti fotografici con interviste a 13 donne matematiche.

Le tredici matematiche ritratte nella mostra condividono le loro esperienze, fungendo da modello per stimolare le giovani scienziate a prendere fiducia nelle proprie capacità. Presentando la matematica attraverso la biografia e la prospettiva di queste tredici donne, speriamo di mettere in luce gli aspetti quotidiani e personali di chi crea matematica, e di rendere più tangibile e accessibile questa disciplina, che spesso intimorisce i non addetti ai lavori.

Il confronto che si è attivato nell'organizzazione della mostra (sia nella sua ideazione originale, che nella programmazione di attività delle varie sedi ospitanti), il fare domande e darsi risposte sulla condizione femminile nella scienza e sulla sproporzione tra donne e uomini che si occupano di matematica, vorremmo approfondirlo e condividerlo con le ragazze delle scuole e con le/i docenti e le/gli insegnanti che le iniziano e le accompagnano al fare scienza.

Alla mostra si affiancano tre giornate di riflessione sul rapporto tra le donne e la matematica e in particolare sull’insegnamento di questa disciplina

Mercoledì 7 dicembre, giornata di inaugurazione, alle ore 16,30 si apriranno i lavori con interventi introduttivi e con la presentazione della mostra

Giovedì 15 dicembre alle ore 15,30 si terrà un incontro tra e con le/gli insegnanti al quale interverranno Prof. P. Colella, dirigente scolastica (ITES Olivetti-Lecce), docente di matematica e fisica, membro di Associazione Donna e Scienza e Dott.ssa C. Belmonte, matematica, dottora di ricerca in Astronomia, fondatrice di Formascienza. Seguirà la discussione tra tutte/i le/i partecipanti.

Venerdì 16 dicembre alle ore 15,30 si terrà un seminario, dedicato alle studenti del triennio della scuola media superiore, al quale interverranno A. Celletti, Prof. ordinaria di Fisica Matematica all'Università di Tor Vergata e A. Gagliasso, Prof. associata di Logica e Filosofica della Scienza di Sapienza Università di Roma. Seguirà una tavola rotonda a cui parteciperanno giovani laureate in matematica attualmente occupate in diversi settori lavorativi.

Il programma definitivo sarà disponibile nei prossimi giorni alla pagina http://www.mat.uniroma1.it/womenofmath

Il convegno è di aggiornamento e, come tale, in base alla direttiva M.P.I. n. 305 del 1-7-96 art.2 comma 7 e in seguito alla conferma dell'Ufficio Studi e programmazione del Ministero della Pubblica Istruzione, è valido ai fini dell'aggiornamento del personale docente. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’incontro del 15 dicembre prevede la partecipazione di 80 insegnanti.

La partecipazione all’incontro del 16 dicembre, che verrà certificata e potrà esser fatta valere come credito scolastico, prevede la partecipazione di 150 studentesse.

A causa della limitata disponibilità di posti, nell’accettazione dell’iscrizione verrà seguito l’ordine cronologico di arrivo dei rispettivi moduli. I docenti di Matematica che intendono partecipare devono presentare domanda al protocollo entro il 12 novembre, indicando nella domanda anche i nominativi di max 2 alunne che intendono far partecipare ed accompagnare all’incontro previsto per il 16 dicembre p.v.

Non essendo possibile far partecipare tutti i docenti di Matematica, si seguirà l’ordine di arrivo delle domande dei primi 4 docenti. Farà fede il numero e la data di protocollazione. Qualora poi, da parte dell’Università fosse possibile iscriverne altri, si procederà sempre secondo l’ordine di arrivo delle domande.

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it

https://form.agid.gov.it/view/44670135-9afa-4d39-b9c7-37ca1521aba5