Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Stampa

Progetto tutoring

Si comunica agli studenti Tutor che il servizio dovrà terminare entro il 12 Aprile p.v.

Si invitano, pertanto, gli studenti a verificare quante lezioni mancano per il riconoscimento dei Crediti Formativi e a provvedere a recuperare le lezioni non svolte anche in giorni diversi da quello da loro indicato. Si rammenta, infatti, che per ottenere il riconoscimento dei Crediti è necessario aver

Frequentato l’attività di Formazione

Partecipato agli Open Day

Svolto 20 ore totali di servizio Tutoring

Si sollecitano inoltre gli studenti, che ancora non lo avessero fatto, a consegnare alla Professoressa Di Battista le dichiarazioni del servizio svolto nella settimana del Piano di Miglioramento (20–25 Febbraio 2017) firmate dai Docenti, così come indicato nella precedente comunicazione.

Zelinda Di Battista

Stampa

Spettacolo teatrale 14 marzo 2017

Di seguito lo schema delle classi e degli accompagnatori per lo spettacolo teatrale “Il berretto a sonagli”, 14 marzo 2017, cinema teatro Giuseppetti.

Si raccomanda alle classi e ai docenti di uscire e raggiungere il cinema teatro Giuseppetti con la massima celerità al termine della prima ora di lezione.

Lo spettacolo inizia improrogabilmente alle ore 9.40.

Classe Docenti accompagnatori
2C DORIA
3C NONNI
4C SCARDIGNO
4H CASARTELLI
4A PROIETTI ALIMONTI
5I DI BATTISTA
5L DE SANTIS
5G MASTRODDI
5D GIUSTINI
4D MANCINI (supplente prof.ssa Agnaletti)
Stampa

Circolare n. 63 - Scioperi

Ad integrazione della Circolare 62, si comunica che anche i seguenti sindacati hanno proclamato lo sciopero per la giornata dell‘8 marzo: SLAI COBAS; COBAS, USB; SIAL–Cobas-USI-AIT; SGB; ADL-Cobas; USI.

Anche per il giorno 17 marzo i seguenti sindacati  Cobas, Unicobas, USB,  Feder Ata hanno proclamato lo sciopero del personale della scuola per l’intera giornata.

Al personale docente e non docente si comunica quanto indicato nelle note Prot. 4732, 4733, 4734, 4736, 4737 e 4738 del 3-3-2017 dell’USR Lazio: “Poiché l’azione di sciopero in questione interessa il servizio pubblico essenziale "istruzione" di cui all'art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell'art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa”.

Pertanto, in considerazione del possibile alto numero di adesioni, si fa presente che, per tali giornate, non sarà possibile garantire il normale servizio.

Stampa

Ricevimento Prof. Onori

Si comunica che il Prof. Onori, per questa settimana, effettuerà il ricevimento mattutino mercoledì 8 marzo dalle 9.20 alle 10.20.

Stampa

Circolare n. 62

OGGETTO: Sciopero personale scuola indetto dalla CGIL

Si comunica che la CGIL Scuola, ha proclamato per il giorno 8 marzo, uno sciopero del personale della scuola; pertanto, in considerazione del possibile alto numero di adesioni, si fa presente che, per tale giornata, non sarà possibile garantire il normale servizio.

Al personale docente e non docente si comunica quanto indicato nella nota Prot. 4264 del 28-2-2017 dell’USR Lazio: “Poiché l’azione di sciopero in questione interessa il servizio pubblico essenziale "istruzione" di cui all'art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell'art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa”.

Stampa

Simulazione IMUN San Francisco

Si comunica che un gruppo di studentesse del Nostro Liceo parteciperà alla simulazione di una seduta delle Nazioni Unite presso l'Università di Berkley a San Francisco.

L’evento si svolgerà dal 1° al 9 marzo  e le allieve parteciperanno come rappresentanti di Paesi facenti parte dell’ONU.

Si riporta di seguito l’elenco:

Nome

Cognome

Classe

Sezione

Annalisa

Fabrizi

3

B

Irena

Shaleva

4

I

Leila

Protani Simei

4

B

Le studentesse, nel registro elettronico delle rispettive classi, saranno considerate in “stage” e, quindi, non dovrà essere conteggiata l'assenza ai fini della valutazione del comportamento.

La responsabile del progetto: Prof.ssa Zelinda Di Battista

Stampa

Comunicazione - Concerto 28 febbraio 2017

Si comunica che il 28 febbraio si svolgerà presso il teatro Giuseppetti l'annuale concerto delle band musicali degli studenti del nostro liceo. Il ricavato sarà devoluto dai rappresentanti di istituto in opere di solidarietà. Al concerto parteciperanno gli alunni accompagnati dai docenti secondo la seguente modalità. Le classi del triennio alle ore 9.00 si recheranno al teatro accompagnati dal docente di classe, secondo l'allegato alla presente comunicazione. Alle ore 11.00 gli alunni del biennio si recheranno al Giuseppetti, accompagnati dai docenti in servizio come da allegato.

Sia per il primo che per il secondo spettacolo, al termine del concerto gli studenti si recheranno direttamente a casa.

I coordinatori di classe devono provvedere a raccogliere le autorizzazioni delle famiglie.

Allegato: Accompagnatori al concerto del 28 febbraio

Stampa

Circolare n. 57

OGGETTO: 
1) Settimana del PdM: danni alle classi 2.0
2) Attività pomeridiane e vigilanza alunni

1) Nella mattinata odierna sono stati fatti da parte di alcuni alunni, dei gravi danni a due aule classi 2.0, utilizzate in mattinata per le attività di recupero e di potenziamento. Sono stati danneggiati alcuni pc nuovi, i cavi e le canaline del sistema elettrico, oltre che danneggiati i banchi con scritte e disegni osceni.

Si fa presente che le due aule, realizzate con i finanziamenti del FSE grazie ad un progetto approvato dal MIUR e dall’Unione europea, sarebbero state inaugurate la prossima settimana, con una manifestazione pubblica.

Aldilà dello sconcerto e del dispiacere di aver constato con il personale non docente, i danni fatti dagli studenti, si rimane sconcertati difronte a tanta loro stupidità e vandalismo che si riteneva, forse ingenuamente, non appartenesse agli studenti di questo Istituto. Si ribadisce, forse ingenuamente, perché si riteneva che gli studenti di questo Istituto avessero altri costumi ed anche altra educazione.

Ma, evidentemente non è così!!!

Si fa appello agli autori di “queste eroiche ed incivili gesta” di farsi avanti e di autodenunciarsi, dimostrando, almeno, di avere un po’ di senso civico.

Si fa appello anche a quanti sono a conoscenza dei nomi di questi “incivili soggetti” di segnalare i loro nominativi.

Non si tratta di fare la spia, ma di dimostrare di essere persone che credono nella legalità e non nell’omertà; che credono alla legalità non a parole, ma con i fatti.

A partire da domani e fino a sabato 25 febbraio compreso, le 6 aule classi 2.0 (e precisamente la 1C, la 2C, la 3C, l’Aula Marconi e la 1F (tutte ubicate al piano terra) e la 4C (al primo piano) saranno utilizzabili solo ed esclusivamente, secondo le seguenti modalità. Si precisa che la 1E (dove si sono verificati i maggiori danni) rimarrà chiusa per tutta la settimana.

I docenti assegnati a tali classi dovranno ritirare presso la segreteria le chiavi delle aule dove svolgeranno le attività; al momento del prelievo della chiavi dovranno firmare un foglio giornaliero dove ci sarà firma di presa in carico delle chiavi dell’aula e firma al momento della riconsegna delle stesse, al termine della propria lezione. Inoltre il docente dovrà prendere nota degli alunni del gruppo classe con i quali svolge l’attività all’interno dell’aula e di cui diventa responsabile non solo per la vigilanza ma anche per eventuali danni da loro prodotti. Al temine della lezione, svolta dal singolo docente, in queste aule classi 2.0, l’insegnante, fatti uscire tutti gli alunni dall’aula, dovrà chiudere a chiave l’aula e riconsegnare tale chiave nuovamente in segreteria, firmando il foglio per avvenuta consegna.

Si sottolinea che il docente è responsabile dell’aula che utilizza e pertanto dovrà vigilare affinché gli alunni a lui affidati per la singola attività didattica, non commettano atti di vandalismo, né danni ecc. Per questo motivo è indispensabile prendere nota dei nominativi dei componenti del gruppo classe loro affidato.

Ovviamente uguale cura da parte dei docenti deve essere posta anche agli altri spazi didattica che utilizzano (aule, laboratori, aula magna ecc) e sono tenuti, al temine della propria attività, a chiamare i collaboratori scolastici per la chiusura di tali spazi al fine di non lasciarli incustoditi.

2) Si ribadisce che al temine delle lezioni sia per questa settimana, che per il resto dell’anno scolastico, gli alunni devono uscire dalle aule e dall’edificio scolastico e non possono stazionare al bar e negli spazi interni ed esterni dell’Istituto.

Come ribadito nuovamente ai collaboratori scolastici, terminate le lezioni e finita quindi la vigilanza e la responsabilità in aula da parte dei docenti di classe, gli studenti che vagano nell’Istituto rientrano nella vigilanza del personale Ata che, è tenuto ad invitare gli alunni ad uscire dall’edificio scolastico e ad accompagnarli all’uscita.

Non attenendosi alle disposizioni impartite, i collaboratori hanno la responsabilità della vigilanza.

Si ribadisce inoltre che tutte le attività pomeridiane per gli studenti iniziano alle 14.30 proprio per consentire ai collaboratori scolastici la fase di pulizia e di ripristino delle aule e che, per nessun motivo gli alunni possono stazionare all’interno dell’Istituto in attesa delle attività. Si ricorda che i docenti (interni ed esterni) sono responsabili degli alunni per tutta la durata delle attività di corso e che i collaboratori scolastici di turno sono responsabili della loro vigilanza all’esterno dell’aula e dentro l’edificio, si prega quindi sia i docenti, che i collaboratori scolastici di evitare passeggiate nei piani superiori ed in altre aule.

Stampa

Comunicazione - Selezioni provinciali Olimpiadi di Matematica

I vincitori dei giochi di Archimede dello Spallanzani Serrentino Marco 5I e Schiavoni Vasamin 2E sono invitati a partecipare, muniti di carta d'identità, alle selezioni provinciali delle Olimpiadi di Matematica che si terranno il giorno 21 febbraio 2017 alle ore 9:00 presso l'Università Roma 3 Dip. Architettura, nelle aule:
Serrentino Marco  aula Adalberto Libera pad. 8 piano terra
Schiavoni Vasamin aula Gioacchino Ersoch pad. 7 piano terra

Zona Testaccio (metro linea 3 fermata Piramide bus 719)

Stampa

Avviso - Rinvio conferenza del 17 febbraio

La conferenza di venerdì 17 febbraio ore 14.30-16.30 su "Le fonti di energia non rinnovabili" è rinviata a data da comunicare per indisponibilità dei relatori.

Il Dipartimento di Scienze

Stampa

Corso di Storia dell'Arte delle donne

Si comunica la data del corso di Storia dell'arte delle donne:

Mercoledì 15 febbraio 2017 ore 14.45

con la docente relatrice Prof.ssa Ilaria Morini.

Argomenti: Artemisia Gentileschi e Sofonisba Anguissola

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it

https://form.agid.gov.it/view/44670135-9afa-4d39-b9c7-37ca1521aba5