Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Stampa

Circolare n. 55

OGGETTO: 
1) Iscrizioni alle classi prime per l’a.s. 2017-18: ringraziamenti
2) Assemblea di Istituto

1) In merito alle domande di iscrizione alle classi prime per l’a.s. 2017-18, si ringraziano tutte le famiglie che hanno accordato la propria fiducia a questo Istituto.

Purtroppo però, il gran numero di domande di iscrizione, superiore alla media degli anni precedenti , rende impossibile l’accettazione di tutte le domande pervenute, a causa dell’assoluta mancanza di aule disponibili per contenere tutti gli alunni che hanno presentato domanda di iscrizione presso lo “Spallanzani” .

Infatti, oltre che per la mancanza di spazi, ma anche soprattutto per ragioni di sicurezza e di vivibilità degli ambienti scolastici, non è possibile istituire un numero di classi, superiori a quelle delle classi quinte in uscita.

Inoltre l’ente proprietario - Città Metropolitana di Roma Capitale, ribadendo che non è in grado di fornire strutture ulteriori, ribadisce e sottolinea di accogliere domande di iscrizione “in ragione dell’effettiva capacità degli edifici di pertinenza di ciascuna istituzione scolastica e di formare classi prime per l’a.s. 2017-18 in numero non superiore a quelle delle quinte classi in uscita al termine dell’a.s. 2016/17”

Pertanto, come già pubblicizzato sul sito web della scuola fin dal 31 gennaio u.s., per i motivi sopraesposti ed in applicazione dei criteri per l’accoglimento delle domande di iscrizione, deliberati da questo Istituto, non è possibile accogliere domande superiori al numero delle classi quinte in uscita.

2) Si comunica che il giorno 17 febbraio 2017 si svolgerà, a partire dalle ore 10.20, l’assemblea di istituto.

I rappresentanti di Istituto, saranno responsabili dell’andamento delle assemblee e saranno responsabili del locale palestra utilizzato per l’incontro.

L’assemblea si svolgerà in palestra e l’accesso sarà consentito dall’ingresso esterno. I rappresentanti devono consegnare in Presidenza il verbale della riunione.

Gli alunni che non intendono partecipare all’assemblea possono recarsi a casa a partire dalle ore 10.20.

Gli insegnanti di classe devono darne comunicazione scritta agli alunni e alle famiglie.

I docenti, durante l’intera durata dell’assemblea e secondo l’orario di vigilanza e di servizio, devono vigilare in palestra i propri alunni e verificare che, durante l’assemblea, non vengano commessi danni alle strutture e alle suppellettili.

Stampa

Comunicazione - Studenti Tutor

Si comunica che l’attività di tutoring per le classi prime e seconde riprenderà venerdì 10 Febbraio 2017 e seguirà lo stesso orario del Primo Quadrimestre (h. 14.00-16.00).

Si fa presente che nella settimana del recupero, e cioè dal 20 al 25 Febbraio, i tutor saranno occupati di mattina come supporto alle attività dei Docenti, secondo le indicazioni che verranno fornite dal Gruppo di Lavoro dei Docenti incaricati; pertanto in tale settimana l’attività pomeridiana sarà sospesa per riprendere regolarmente lunedì 27. In questa settimana i Tutor dovranno annotare personalmente le ore svolte, che saranno poi riportate sul loro foglio firme, al fine del conteggio delle ore di servizio erogate.

Si ricorda che possono accedere al servizio tutti gli studenti che ritengono di potersi giovare dell’attività (ripasso, chiarimenti, spiegazioni di argomenti, ecc.) e non solo gli studenti che nello scrutinio del Primo Quadrimestre hanno riportato delle insufficienze.

Non ritenendo, inoltre, più necessario nel Secondo Quadrimestre procedere all’abbinamento delle classi ai tutor, gli studenti delle classi prime e seconde possono rivolgersi ai tutor secondo il prospetto di seguito riportato e nel rispetto delle loro esigenze di orario.

Si invitano, comunque, gli studenti del Biennio a prendere contatto con il tutor prescelto prima del giorno della lezione, al fine di evitare sovrapposizioni e/o l’unione di più ragazzi di classi diverse e con programmi diversi, perché ciò potrebbe inficiare l’efficacia dell’intervento.

Per ogni ulteriore informazione e/o chiarimento sono a disposizione di studenti e Famiglie i Proff. Proietti Roberto, Di Gennaro Giuseppina e Di Battista Zelinda

Allegato: Comunicazione con prospetto studenti Tutor

Stampa

Comunicazione - Simulazione seduta dell'ONU

Si comunica che un gruppo di studenti del Nostro Liceo parteciperà alla simulazione di una seduta delle Nazioni Unite a Roma.

L’evento si svolgerà dal 6 al 10 Febbraio e gli studenti parteciperanno come rappresentanti di Paesi facenti parte dell’ONU.

Si riporta di seguito l’elenco degli studenti iscritti al progetto:

Simulazione ONU - Alunni partecipanti

Stampa

Avviso - Corso di fotografia

Venerdì 10 febbraio 2017 alle ore 14.15 si svolgerà l’incontro tra il docente del corso di Fotografia e gli studenti che hanno regolarizzato l’iscrizione.

Le lezioni si terranno sempre il lunedì ad iniziare da lunedì 13 febbraio ore 14.15-16.15.

Stampa

Circolare n. 54

OGGETTO: Ricevimenti antimeridiani delle famiglie e settimana del Piano di Miglioramento

Si ricorda che, dal 6 al 18 febbraio compreso, si svolgono come consuetudine, i ricevimenti antimeridiani delle famiglie, secondo il normale orario di ricevimento dei docenti.

Pertanto, anche per consentire al gruppo di lavoro (che sta pianificando la settimana del PdM - Piano di Miglioramento, deliberata dagli OOCC di questo Istituto e che prevede per tale settimana un orario di lezione completamente diverso), la settimana del PdM si svolgerà dal 20 al 25 febbraio.

Non appena il gruppo di lavoro consegnerà la pianificazione oraria e delle attività didattiche previste, questa sarà pubblicata sul sito web del nostro Istituto con l’informativa alle famiglie.

Stampa

Chiuse iscrizioni per i corsi Liceo Scientifico, Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate e Liceo Scientifico opzione Sportiva

Si comunica che non è più possibile accogliere domande di iscrizione per i corsi  Liceo Scientifico - Liceo Scientifico opzione scienze applicate e per il corso Liceo Scientifico - opzione sportiva, avendo superato  la capienza possibile.

A partire dal 6 febbraio p.v. saranno restituite alle famiglie e/o smistate presso altri Istituti (come richiesto dalle famiglie), tutte le domande  di iscrizione che non è possibile accogliere.

Stampa

Comunicazione - ASL cinema

La proiezione del film annullata a causa del terremoto sarà recuperata giovedì 2 febbraio alle ore 14.30 in Aula magna.

Stampa

Comunicazione - Conferenza Unione Camere Penali

In virtù del Protocollo di intesa sottoscritto tra l'Unione delle Camere Penali e il Miur, si terrà il 2 febbraio presso il liceo Spallanzani il primo di 3 incontri di un'ora circa con l' Avv. Davide Bacecci. Lo scopo di predetta iniziativa è quello di fornire agli studenti un'informazione corretta e neutrale sul mondo della giustizia.

Pertanto tutti gli studenti che frequentano la materia alternativa si dovranno recare nel predetto giorno in Aula Magna alle ore 11.30.

Per qualsiasi informazione e chiarimento rivolgersi alla Prof.ssa Bonaccorso.

Stampa

Circolare n. 53

OGGETTO: 
1) Sospensione di tutte le attività pomeridiane
2) Utilizzo dei pc e dei laboratori

1) Si comunica che dal 1° al 9 febbraio compreso, sono sospesi tutti i corsi e le attività pomeridiane, ad eccezione dei corsi dell’ECDL e dell’Alternanza Scuola lavoro del 2 febbraio la cui attività si svolgerà presso l’Aula magna.

Tutte le altre attività pomeridiane riprenderanno venerdì 10 febbraio.

2) I tecnici preposti segnalano che sia nelle classi, che nelle classi 2.0, nei laboratori ed anche nell’atrio, vengono continuamente lasciati accesi sia i pc, che i dispositivi elettronici ed anche i video proiettori.

Sia i docenti, che gli alunni sono tenuti a spegnere tutto al termine delle lezioni e della giornata di scuola.

Stampa

Giornata della memoria - 27 gennaio 2017

In occasione della "Giornata della memoria" - 27 gennaio 2017 -, come previsto dalla Legge 20 luglio 2000 n° 211, si inviatano i docenti e gli alunni a ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione, la deportazione, la prigionia e la morte di tanti cittadini ebrei e italiani, per conservare la memoria storica di quel periodo così drammatico per l'umanità e per la storia del nostro Paese, affinché simili eventi non possano mai più accadere. Un ricordo particolare va anche a coloro che si sono opposti al progetto di sterminio, salvando e proteggendo i perseguitati.

Per la riflessione sul tema, si propone la seguente sitografia:

Campi di sterminio Auschwitz e Birkenau (9:48)

Auschwitz (42:50)

DOCUMENTARIO Auschwitz: I cancelli dell’assurdo (26:56)

Foto “Viaggio della memoria 2016”

“Viaggio della memoria 2016”: visita a Cracovia (4:26)

Luoghi, testimonianze, ricordi (10:12)

La mia vita ad Auschwitz: intervista a Sami Modiano (29:46)

È qui allegato, inoltre, il Quaderno di viaggio, realizzato nel 2016 dalla Regione Lazio nell’ambito del “Progetto storia e

memoria Presidenza della Regione Lazio”. Il volumetto, corredato di importanti documenti, tratta i

seguenti argomenti:

1. Il sistema dei campi di concentramento

2. L’antisemitismo e la persecuzione degli ebrei in Germania negli anni ‘30

3. Le leggi razziali nell’Italia fascista

4. I ghetti nazisti

5. Lo sterminio

6. L’Aktion Reinhard

7. La deportazione dall’Italia

8. Auschwitz-Birkenau

Stampa

Comunicazione - Assemblea d'Istituto

Si comunica che il giorno 21 gennaio 2017 si svolgerà a partire dalle ore 10.20 l’assemblea di istituto.

I rappresentanti di Istituto, saranno responsabili dell’andamento delle assemblee e saranno responsabili del locale palestra utilizzato per l’assemblea.

L’assemblea si svolgerà in palestra e l’accesso sarà consentito dall’ingresso esterno. I rappresentanti devono consegnare in Presidenza il verbale della riunione.

Gli alunni che non intendono partecipare all’assemblea possono recarsi a casa a partire dalle ore 10.20. Gli insegnanti di classe devono darne comunicazione scritta agli alunni e alle famiglie.

I docenti, durante l’intera durata dell’assemblea e secondo l’orario di vigilanza e di servizio, devono vigilare in palestra i propri alunni e verificare che, durante l’assemblea, non vengano commessi danni alle strutture e alle suppellettili.

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it

https://form.agid.gov.it/view/44670135-9afa-4d39-b9c7-37ca1521aba5